Caro estinto

Una tomba al cimitero di Treviglio costa quanto un appartamento (usato) sul Garda

Per rinnovare la concessione per altri 50 anni a una pensionata sono stati chiesti 25 mila euro (subito)

Una tomba al cimitero di Treviglio costa quanto un appartamento (usato) sul  Garda
Pubblicato:

Una semplice tomba a terra al cimitero di Treviglio costa come un appartamento (usato) sul Lago di Garda. E più di una casa nuova in città.

Il caro tomba

Quando Adelaide Ravanelli, pensionata residente in città, ha scoperto che per rinnovare per altri 50 anni la concessione della tomba di famiglia dovrà sborsare 25 mila euro, è rimasta di sasso. Il costo è infatti di 2.860 euro al metro quadrato (quanto un appartamento a Lonato o Desenzano, sul Lago di Garda, e più di un’abitazione nuova a Treviglio). Una cifra che, moltiplicato per i quasi 9 mq del sepolcro, porta alla cifra che ha fatto trasecolare l’anziana.

Adelaide Ravanelli

"Abbiamo questa tomba dal 1978 - ha spiegato Ravanelli - All’epoca avevamo speso circa un milione di lire per la concessione dell’area (facendo la conversione, è come se all’epoca avessero speso l’equivalente di circa 4 mila euro dei giorni nostri, quindi oltre sei volte in meno, ndr), oltre alle spese per la costruzione. Il rinnovo sarà nel 2028, perché il contratto ha una durata di 50 anni, ma mi sono recata già all’ufficio dei servizi cimiteriali perché mi ero allarmata per alcune voci che giravano sui costi da sostenere qualora rinnovassimo la concessione. Ebbene, quelle voci avevano ragione".

"Meglio comprare un garage"

In ufficio le hanno infatti comunicato che sei mesi prima della scadenza dovrà decidere se prolungare l’uso della tomba per altri 50 anni, pagando 25 mila euro. In caso contrario dovrà liberarla delle salme presenti, i genitori e una zia, per lasciarla a disposizione di altri cittadini.

"Ne ho parlato con mio fratello - ha raccontato la donna - e sinceramente non ce la sentiamo di sostenere questa spesa. Obiettivamente mi sembrano troppi da tirare fuori tutti in una volta. Piuttosto - ha detto scherzosamente, ma non troppo - acquisto un garage come investimento. Almeno quello resta di mia proprietà, mentre la tomba poi ritorna al Comune".

E che fine faranno i cari tumulati all’interno?

"Mio padre e la zia sono morti da più di trent’anni quindi credo che verranno trasferiti nell’ossario - ha detto Ravanelli - Per quanto riguarda mia madre, è mancata sei anni fa, quindi la trasferiremo in un loculo".

Facendo una rapida indagine in altri comuni, si trovano prezzi di ogni tipo. Ad esempio, a Brescia, per praticamente il doppio degli anni (99), si pagano 35 mila euro, meno quindi che a Treviglio. A Mozzanica, invece, per un rinnovo trentennale il costo è di 4.200 euro.

Commenti
claudie

praticamente 2000 euro all'anno ? ma no dai credo sia uno scherxo ...o no !

Alberto

Semplicemente V-E-R-G-O-G-N-O-S-O. Si è giunti a speculare persino sugli affetti!!

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali