Come difendersi dalla truffe? I consigli dei carabinieri di Zingonia agli anziani
Il secondo appuntamento con gli incontri promossi dal Comune con l'Acli di Boltiere ha visto protagonista il maresciallo Gabriele Tricomi

Come ci si può difendere dalle truffe e dai raggiri che sempre più spesso colpiscono soprattutto le persone anziane? A dare preziosi consigli ci hanno pensato i carabinieri della Tenenza d Zingonia che lunedì hanno incontrato i boltieresi nell’auditorium del centro civico "Aldo Moro".
Gli incontri con l'Acli
Si tratta del secondo dei tre incontri promossi dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Acli di Boltiere e dedicati alla terza età.
A fare gli onori di casa è stato il sindaco Osvaldo Palazzini insieme all’assessore ai Servizi sociali Savina Mora che hanno poi passato la parola ai veri "protagonisti".
A prendere la parola è stato il maresciallo Gabriele Tricomi, che ha illustrato le principali tecniche di raggiro utilizzate dai truffatori che spesso si spacciano per appartenenti alle Forze dell’ordine o per avvocati. Questi, telefonicamente o di persona, cercano di ottenere denaro o gioielli con pretesti ingannevoli, come presunte cauzioni da versare o gravi problemi legali che coinvolgerebbero familiari della vittima.
Molto partecipata e sentita la presenza degli anziani del paese, che non solo hanno seguito con attenzione l’intervento, ma sono intervenuti attivamente con domande, riflessioni e testimonianze personali. Alcuni hanno anche raccontato esperienze dirette o tentativi subiti, arricchendo così il dialogo con i militari e contribuendo a creare un clima di fiducia e collaborazione.
La prevenzione è l'arma più forte
Il messaggio principale trasmesso dai carabinieri è stato chiaro: la prevenzione è l’arma più efficace contro le truffe.
"In caso di telefonate sospette o di visite da parte di sconosciuti che richiedono denaro o oggetti di valore, è fondamentale non cedere alla pressione, interrompere ogni contatto e avvisare immediatamente familiari o persone di fiducia - hanno spiegato - e segnalare qualsiasi situazione sospetta al Comando dei carabinieri più vicino".
Il prossimo appuntamento sarà dedicato al benessere fisico in compagna del CUS - Centro Universitario Sportivo di Dalmine che parlerà di attività fisica di prevenzione.