Comune

Con l'avanzo di bilancio Treviglio mette mano a scuole, parchi, strade e impianti sportivi

La cifra disponibile ammonta a oltre 4 milioni di euro. Il 29 aprile ci sarà la discussione in Consiglio comunale

Con l'avanzo di bilancio Treviglio mette mano a scuole, parchi, strade e impianti sportivi
Pubblicato:

Grazie all'avanzo di bilancio l'Amministrazione comunale di Treviglio investirà in edilizia scolastica, parchi, strade e marciapiedi, impianti sportivi e negli alloggi pubblici.

Avanzo di bilancio

La Giunta comunale di Treviglio ha approvato ieri, martedì 8 aprile 2025, gli schemi del rendiconto di gestione per l’esercizio 2024, che verrà sottoposto all’approvazione del Consiglio comunale il prossimo 29 aprile 2025. Tra i dati positivi c'è il risultato di amministrazione che ammonta a quasi 16 milioni di euro, nove dei quali dovranno essere accantonati al fondo crediti di dubbia esigibilità e oltre 4 di avanzo di bilancio.

L'assessore al Bilancio Valentina Tugnoli

"Quest’ultimo è un dato importante che si riduce di ulteriori 500mila euro rispetto all’anno precedente evidenziando un segnale positivo rispetto alle riscossioni delle entrate - commenta l'assessore al Bilancio Valentina Tugnoli -  È un risultato raggiunto grazie alla costante attività svolta durante l’anno, anche grazie al lavoro della 'task force' che vede il settore finanziario affiancare i vari responsabili di entrata ed i referenti di tutti i settori dell’ente nel monitoraggio costantemente delle voci di entrata. Questo lavoro di gruppo ha contribuito a migliorare la liquidità dell’ente, con un fondo cassa che si attesta, al 31 dicembre 2024, a oltre 14 milioni di euro, nonostante l'Ente abbia dovuto anticipare le risorse di molti progetti Pnrr. Un plauso agli uffici, al dirigente dottor Enrico Pecoroni e alla dottoressa Maria Grazia Fortini che hanno collaborato in modo prezioso, perché attraverso questo efficientamento intrapreso da anni, da un punto di vista economico-finanziario siamo in grado di ottenere risultati di cui andare orgogliosi. Il rendiconto 2024 conferma quindi un bilancio in salute per il Comune di Treviglio”.

Nuovi investimenti

Il risultato di amministrazione si compone anche di 1 milione di euro legato all'avanzo vincolato per spese già definite in anni precedenti, a cui si aggiungono, come già accennato, altri 360mila euro destinati agli investimenti e 3,8 milioni di euro di avanzo libero e disponibile.

juri imeri
Il sindaco Juri Imeri

“Con tutta la Giunta abbiamo identificato le priorità a cui saranno destinate queste risorse, che diventeranno effettivamente disponibili da luglio in avanti – commenta il sindaco Juri Imeri – Continueremo a investire nell’edilizia scolastica, nei parchi, nella manutenzione di strade e marciapiedi e negli impianti sportivi. Una quota sarà destinata anche all’efficientamento degli alloggi di edilizia residenziale pubblica e alla costante valorizzazione del patrimonio pubblico. Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti, frutto della sinergia e collaborazione trasversale tra gli assessorati e tutto il personale, che ringrazio”.

Commenti
Rocco

Vista l' abbondanza di avanzo di bilancio come mai non si è riusciti a mantenere l'ufficio del giudice di pace decisamente utile per Treviglio e zone limitrofe?

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali