Campagna pulita, contro l’inciviltà dell’abbandono di rifiuti
Domenica dedicata alla tutela e rispetto del territorio grazie all’iniziativa dell’associazione Into the Country di Fontanella

Domenica dedicata alla tutela e rispetto del territorio grazie all’iniziativa dell’associazione Into the Country di Fontanella.
Campagna pulita
Anche quest’anno, grazie all’impegno dell’associazione "Into the Country", si è svolta Campagna Pulita, una giornata all’insegna del rispetto per l’ambiente e dell’amore per il territorio. Con la collaborazione del gruppo di Protezione civile e di molti volontari del paese e non, sono state passate a tappeto diverse porzioni di territorio, in particolare l'area dei fontanili, il naviglio di Cremona, il naviglio Melotta e gran parte delle rogge e dei canali.
I ringraziamenti del sindaco
Un’iniziativa concreta e significativa per ripulire la campagna attorno a Fontanella e sensibilizzare la cittadinanza su un tema fondamentale come la tutela dell’ambiente. Presente anche il sindaco di Fontanella Mauro Brambilla.
“Un grazie sincero va a tutti i componenti dell’associazione, ai volontari presenti e a chi ha collaborato per rendere possibile questa giornata. - ha detto - Ma un ringraziamento speciale lo rivolgo anche a quei cittadini che, silenziosamente e con grande senso civico, durante tutto l’anno si prendono cura dei nostri parchi e delle nostre strade, agendo in autonomia per il bene comune”.
Nuovi sistemi di controllo
Il primo cittadino ha condannato l’abbandono di rifiuti ribadendo le azioni messe in campo dal Comune per prevenire e reprimere questi gesti d’inciviltà.
“Purtroppo, non possiamo ignorare la mancanza di educazione e di rispetto che ancora oggi alcuni dimostrano verso i luoghi pubblici. - ha detto Mauro Brambilla - Tenere pulito il nostro paese non è solo un dovere civico, è un segno di rispetto verso gli altri e verso noi stessi. A tal proposito, informo che grazie ai nuovi sistemi avanzati di videosorveglianza installati in tutti i parchi pubblici, ho chiesto alla Polizia Locale di attenzionare i comportamenti di alcuni soggetti. È giusto divertirsi, ma lo si deve fare con intelligenza e rispetto per il prossimo. Continuiamo insieme, con piccoli gesti e grande spirito di comunità, a prenderci cura di Fontanella”.