Politica

Forza Italia Treviglio nomina il nuovo direttivo Ma già ci sono i primi dissidi interni

Giovanni De Carli e Miriam Nembrini, appena nominati, hanno annunciato le dimissioni dal direttivo

Forza Italia Treviglio nomina il nuovo direttivo Ma già ci sono i primi dissidi interni
Pubblicato:
Aggiornato:

Forza Italia Treviglio ha nominato i componenti del Direttivo per il prossimo triennio 2025-2027. Ma già deve fare i conti con i primi dissidi interni.

Forza Italia Treviglio, ecco il direttivo

 Giovanni De Carli e Miriam Nembrini, rispettivamente responsabili "Seniores" e "Azzurro donna", hanno annunciato di voler lasciare il ruolo all’interno della cabina di regia del partito. Il motivo? L’intervento di De Carli sulla questione dell’abbattimento dei tigli in via Mazzini. A quanto pare, infatti, è stato visto come un attacco all’Amministrazione comunale di centrodestra, di cui fa parte anche Forza Italia, e i vertici del partito non avrebbero gradito.

"In realtà - ha precisato De Carli - Via Mazzini è solo la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso. Ci sono state altre situazioni che non mi sono piaciute. Non capisco perché un libero cittadino non possa esprimere la propria opinione. Io non ho attaccato nessuno, ho semplicemente espresso il mio parere su un fatto avvenuto nella nostra città".

"Questa squadra è stata creata da me e De Carli - ha aggiunto Nembrini - e il nostro obiettivo era il cambiamento. Ci definiamo un partito democratico e liberale, quindi non capiamo perché non possano essere espresse le posizioni su determinati argomenti. Le nostre non sono critiche verso l’Amministrazione, ma devono essere presi come spunti per migliorare".

"Non bisogna appiattirsi"

Bisogna comunque precisare che, al momento, le dimissioni sono state soltanto presentate: il direttivo non ha infatti ancora deciso se accettarle o meno. Il caso ha però aperto un fronte tra chi vuole sostenere l’Amministrazione "senza se e senza ma" e chi invece ritiene legittimo "criticare" quello che non va. Tra questi c’è Roberto Fabbrucci che, nonostante il riavvicinamento a Forza Italia, in linea con il suo stile non risparmia attacchi alla maggioranza che governa la città.

"Condivido la posizione di De Carli e Nembrini - ha detto - Perché penso che far parte della maggioranza non significhi non poter esprimere il proprio pensiero. Ma al di là del problema di via Mazzini, dove troviamo un assessore che accetta le critiche come Basilio Mangano, in generale vedo che per far parte della maggioranza bisogna appiattirsi anche sulle cose inaccettabili, che consiglierebbero a chi non le condivide di distinguersi, anche in previsione delle prossime amministrative del 2027".

Il nuovo direttivo

La "frattura" interna, come detto, arriva a pochi giorni dall’ufficializzazione del nuovo direttivo di Forza Italia Treviglio. Il segretario, come emerso al congresso dell’8 marzo scorso, è Paolo Colleoni, mentre per il ruolo di vice è stato scelto Augusto Corsi. Ester Uggiosi si occuperà della comunicazione e, assieme a Pinuccia Corazza, della Segreteria organizzativa. A Elio Colleoni è stata affidata la Tesoreria. Erano stati nominati anche Miriam Nembrini e Giovanni De Carli, ma a questo punto bisognerà capire se verrà superata questa piccola "crisi" interna o se Paolo Colleoni dovrà scegliere due sostituti

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali