Addio all'ex sindaco Alessandro Tosetti, domani è lutto cittadino
Si dedicò con impegno e passione al suo ruolo Istituzionale. Lavorò per migliorare la raccolta rifiuti, creò il gruppo di Protezione civile e intitolò le scuole al martire di guerra Tenente Emanuele Carioni

Guidò Misano come primo cittadino per un mandato, dal 2004 al 2009, dopo un'esperienza come assessore all'Ambiente e all'Ecologia nella Giunta del sindaco Roberto Allevi. Si è spento ieri, lunedì, all'età di 77 anni Alessandro Tosetti. Guidò la lista "Impegno Civico per Misano" alla vittoria elettorale, dedicandosi anima e corpo al suo incarico istituzionale. Domani, mercoledì 26 marzo, alle 15 nella chiesa parrocchiale verranno celebrate le esequie funebri e il sindaco Ivan Tassi ha proclamato il lutto cittadino.
Misano piange l'ex sindaco Alessandro Tosetti
Fece suo l'impegno istituzionale, dedicandosi anima a corpo all'incarico di sindaco del suo paese. Paese che oggi piange la scomparsa, a causa di un tumore, di Alessandro Tosetti, 77enne ex assessore ed ex sindaco di Misano. Le sue condizioni di salute sono peggiorate nell'ultima settimana e lunedì si è spento, circondato dall'affetto della moglie Giusy, dei figli Lele e Fausto e di parenti a amici. Perito industriale, aveva lavorato a Milano per una multinazionale occupandosi di marketing prima di raggiungere la pensione, ma la sua passione per la politica e l'amministrazione lo avevano portato a ricoprire ruoli pubblici già dai primi anni 2000. Fu assessore nella Giunta del sindaco Roberto Allevi, con le deleghe ad Ambiente ed Ecologia, poi nel 2004 si candidò primo cittadino con la lista "Impegno Civico per Misano". Alle elezioni amministrative del 12 giugno la sua lista ottenne la maggioranza relativa, il 45,69% (790 voti), superando i candidati sindaci Tullio Cantaluppi (646 voti, il 37,36%) con la civica "Nuovi Orizzonti" e Francesca Oldoni (293 voti, il 16,95%) che guidava "Lista Civica Misano".
"Ha vissuto intensamente il suo impegno politico e amministrativo - lo ha ricordato il figlio Fausto -. Io ero piccolo, ma ricordo che papà tornava dal lavoro da Milano, arrivava in pullman a Misano e, senza nemmeno tornare a casa, si dirigeva subito in Comune. Teneva molto al suo paese e quando è andato in pensione si è candidato sindaco e ha vinto le elezioni. Ha svolto il suo compito con serietà e impegno, insieme a chi era in Amministrazione con lui e mi fa piacere che in tanti, anche fuori da Misano, lo stiano ricordando con stima e affetto".
Fece nascere la Protezione civile e intitolò le scuole al Tenente Carioni
Grande appassionato della storia di Misano, durante il suo impegno politico, prima come consigliere delegato, poi da assessore e successivamente sindaco Alessandro Tosetti contribuì a migliorare la raccolta dei rifiuti in paese, fu ispiratore della nascita del gruppo comunale di Protezione civile e intitolò le scuole elementari e medie, appena ultimate, al martire di guerra misanese Tenente Emanuele Carioni di cui curò personalmente la stampa di una biografia. Fu Tosetti a recuperare il grande ritratto del 22enne soldato misanese, passato alle armi dalle SS nel tragico eccidio di Fossoli del 12 luglio 1944 insieme ad altri 66 internati, che è affisso oggi nel corridoio al primo piano del Municipio fuori dalla sala consiliare. Un'altra figura storica di Misano da lui valorizzata è stato il Sergente Maggiore Lorenzo Arrighi, pilota dell'Esercito caduto durante la seconda guerra mondiale, a cui fu intitolata la prima aula di informatica al plesso scolastico di via Maestri. Tra le opere pubbliche inaugurate durante il suo mandato ci fu anche la rotatoria di San Rocco, nel crocevia di strade dal centro di Misano escono verso Vailate, Capralba e sulla provinciale Rivoltana. Durante i cinque anni del suo mandato amministrativo, lavorando a stretto contatto con il suo vicesindaco Danilo Pezzetti, la Giunta Tosetti pose grande attenzione al sociale e all'istruzione.
Alla elezioni comunali del 6 e 7 giugno 2009 la lista "Impegno Civico per Misano" si ripresentò ai misanesi - supportando la candidatura a sindaco di Danilo Pezzetti - e il primo cittadino uscente rimase in lista per dare il suo contributo. La "corsa" a quattro liste fu vinta dalla Lega Nord Misà con il 50,03% dei voti, aprendo l'era Daisy Pirovano (che resterà prima cittadina per 15 anni), che sconfisse sia la maggioranza uscente che i candidati sindaco Tullio Cantaluppi (Nuovi Orizzonti) e Francesca Oldoni (Misano Viva). Fu l'uscita dalla scena pubblica di Alessandro Tosetti.
Domani, mercoledì, lutto cittadino a Misano
La salma dell'ex sindaco Alessandro Tosetti è stata composta nell'abitazione di via Cristoforo Colombo 9/B e da qui domani, mercoledì, partirà il corteo funebre alla volta della chiesa parrocchiale per la recita del Rosario alle 14.30 e alle 15 la celebrazione del funerale. Il sindaco Ivan Tassi ha proclamato per domani il lutto cittadino a Misano.
"In data mercoledì 26 marzo, giorno delle Esequie (ore 15 in Parrocchia) del Sig. Alessandro Tosetti già Sindaco di Misano dal 2004 al 2009, è proclamato il lutto cittadino. Il Sindaco e tutta l’Amministrazione Comunale si stringono alla famiglia, ricordando con gratitudine lo spirito di servizio e abnegazione dimostrato dal compianto Alessandro nel servizio reso alla comunità".