Pagazzano

Dopo nove anni in paese, don Giuseppe Delprato saluta la comunità di Pagazzano

Il parroco pagazzanese don Giuseppe Delprato lascerà la comunità a settembre. Al suo posto arriva Simone Pecis, attualmente curato a Ghisalba

Dopo nove anni in paese, don Giuseppe Delprato saluta la comunità di Pagazzano
Pubblicato:

Don Giuseppe Delprato saluta la comunità: il prossimo settembre, dopo nove anni, lascerà Pagazzano per creare l’unità pastorale di Albegno, Roncola e Treviolo. Al suo posto arriverà don Simone Pecis, attualmente curato a Ghisalba.

I saluti di don Giuseppe ai parrocchiani

L’annuncio è stato dato dallo stesso don Giuseppe nei giorni scorsi, attraverso una lettera aperta ai parrocchiani di Pagazzano, carica di affetto ed emozione.

"Come tutti, stiamo vivendo continui cambiamenti che stanno creando problemi ma anche opportunità e sfide. A fronte di ciò anche le vocazioni sacerdotali sono da parecchio tempo in continua diminuzione, e questo comporta che “la forza di lavoro della vigna del Signore” sia in calo: i sacerdoti hanno un’età media sempre più elevata e non sempre sono pronti ad affrontare fisicamente, culturalmente e tencologicamente le nuove sfide pastorali, sia sotto l’aspetto burocratico che relazionale - ha esordito il parroco, che alla luce di ciò ha motivato la realizzazione della nuova unità pastorale a cui lavorerà - Per sopperire alla mancanza di risorse umane, le varie diocesi stanno sperimentando da tempo le cosiddette “unità pastorali”, che sono realtà di comunione tra parrocchie di un’area territoriale omogenea, in cui è possibile promuovere una forma di collaborazione organica, configurata e riconosciuta istituzionalmente quale espressione significativa di pastorale d’insieme. Il sottoscritto è stato chiamato dal vescovo a collaborare alla creazione della nuova unità pastorale di Treviolo, Albegno e Roncola, possibilmente da applicare in altre parrocchie simili per territorialità e problematiche pastorali".

A settembre l'avvicendamento con don Simone Pecis

Don Simone Pecis, curato di Ghisalba.

Una chiamata davanti alla quale don Giuseppe non ha potuto tirarsi indietro, nonostante la volontà di rimanere in paese fosse forte.

"Personalmente avrei desiderato rimanere qui e continuare qui la mia missione - ha ammesso - anche per realizzare il progetto di riqualificazione dell’oratorio, i cui tempi a causa dei vari adempimenti burocratici si sono allungati. A Pagazzano il vescovo ha nominato come parroco don Simone Pecis, nato il 28 marzo 1987 e attualmente curato a Ghisalba".

Il cambio al vertice diventerà effettivo a partire dal prossimo settembre, quando si effettuano generalmente gli avvicendamenti dei parroci. "Avremo modo di incontrarci ancora nei prossimi mesi, che sono tra l’altro i più intensi per la vita di una comunità - ha concluso - Nel mentre voglio già ringraziarvi tutti per la vicinanza e l’affetto che mi avete dimostrato durante tutta la mia missione pastorale presso di voi".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali