Dopo tre stop consecutivi si rimette in marcia la Forlab Scuola Basket Treviglio superando in trasferta per 60-71 il Basket Melzo. Due punti fondamentali quelli conquistati dai bassaioli nel Milanese che ora in classifica si trovano all’ottavo posto con 20 punti, appaiati alla Dipo Vimercate che è l’avversario di questa settimana.
Vittoria a Melzo
Ma torniamo a Melzo dove i trevigliesi hanno dovuto sudare le proverbiali sette camicie per spuntarla dopo aver rincorso nel primo tempo (23-16 al 10’, 42-32 al 20’).
“Nei primi due quarti non siamo scesi in campo, abbiamo fatto il contrario di quello che dovevamo fare e avevamo preparato – l’analisi di Luca Gamba, coach della SBT – Poco concentrati e Melzo ha fatto quello che doveva fare con buoni contropiede e tiri da tre punti con Federico Grioni, che conoscevamo bene, ma sul quale non abbiamo difeso come dovevamo. Praticamente non pervenuti nel primo tempo”.
Negli spogliatoi staff tecnico e squadra si sono guardati negli occhi e la sfuriata ha prodotto i risultati auspicati. Treviglio ha cambiato registro, è entrato in campo con il giusto atteggiamento e per Melzo sono iniziati i dolori.
“Abbiamo piazzato il parziale di 18-2 per noi – racconta Gamba -, abbiamo iniziato a difendere forte come sappiamo fare, e soprattutto la squadra era concentrata. Questo ha fatto la differenza, i milanesi hanno faticato a trovare soluzioni in attacco e siamo andati sul +7 nel terzo quarto. Poi siamo calati un momento e Melzo è tornato in scia, ma nei 10’ finali abbiamo concesso poco in difesa mentre in attacco abbiamo trovato buoni canestri. La vittoria è importantissima perché la salvezza è cosa quasi fatta: ancora non c’è la matematica certezza, ma per andare nei guai noi dovremmo sempre perdere da qui alla fine e le altre sempre vincere…”.
Stasera in campo contro Dipo Vimercate
Ma in ballo c’è magari anche qualcosa in più, e la sfida di stasera, venerdì 21 alle 21.15 alla palestra Gatti di Treviglio contro la Dipo Vimercate, può già sciogliere qualche dubbio (Forlab già vincente in trasferta all’andata 75-78).
“Ci giochiamo l’ottavo posto e qualcosa di più – conclude coach Gamba -. La Dipo ha il giovane lungo Martin Veber scatenato che nelle ultime tre partite fa 27 punti di media. Proveremo a fermarlo con raddoppi e rotazioni, stando però attenti anche agli altri vimercatesi che sono buoni giocatori”.