Evento

A Treviglio il terzo appuntamento con la rassegna di docufilm Mondovisioni

Giovedì 20 marzo, al cinema SpazioAnteo verrà proiettato "Union". Ospite della serata sarà Sergio Cofferati

A Treviglio il terzo appuntamento con la rassegna di docufilm Mondovisioni
Pubblicato:

Il terzo appuntamento della rassegna Mondovisioni Treviglio avrà come scenario l'America per scoprire qual è la dura realtà dietro il glamour dell’e-commerce e dei milioni di pacchi che arrivano quotidianamente nelle case di mezzo mondo.

Rassegna Mondovisioni

Al cinema SpazioAnteo di viale Montegrappa, dove è in corso la rassegna Mondovisioni, giovedì 20 marzo 2025, alle 20.30 (ingresso gratuito), verrà proiettato il docufilm "Union". Vincitore del premio speciale della giuria al "Sundance festival", il film porterà gli spettatori  nel maxi magazzino Amazon "JFK8" di New York che impiega 8 mila operai. E’ qui che un gruppo di lavoratori raccoglie la sfida di migliorare la propria condizione di vita reinventando dal basso, e senza nessuna esperienza, il sindacato. Una missione che pareva impossibile perché fino a quel momento nessuno era riuscito a creare un’organizzazione di tutela dei lavoratori all’interno di un magazzino del gigante del commercio elettronico. I dipendenti del "JFK8", invece, nonostante i tanti ostacoli e i colpi bassi, avranno la capacità di coinvolgere i loro compagni di lavoro e tenere duro anche nei momenti più difficili fino a raggiungere un risultato che viene considerato una pietra miliare nella storia moderna dei rapporti sindacali negli Stati Uniti.

Sergio Cofferati ospite della serata

A promuovere la rassegna Mondovisioni è l’associazione culturale "#Faremeglio" di Treviglio con il sostegno della Cgil Bergamo, della Fondazione Istituti Educativi di Bergamo, della Cassa Rurale di Treviglio e di Coop Lombardia con il suo comitato soci. A introdurre il docufilm, con Laura Rossoni, presidente di "#Faremeglio", ci sarà Sergio Cofferati, segretario generale della Cgil per 10 anni, sindaco di Bologna ed Europarlamentare che dialogherà con Marco Toscano, Segretario Generale CGIL Bergamo e Pierluigi Costelli, della Segreteria Filt Cgil Bergamo.
“Union - spiega Rossoni - è un documentario bellissimo perché intreccia il racconto delle condizioni di vita e di lavoro dei dipendenti di una multinazionale della logistica con la loro capacità di costruire un progetto comune. Questi lavoratori capiscono che l'unico modo per tener testa a un colosso come Amazon e colmare l'immenso divario di forza che toglie loro i diritti elementari è quello di unirsi. La lezione che ci insegnano è che la democrazia partecipata è ancora l'unico modo per contare qualcosa ed evitare lo sfruttamento. Siamo onorati di portare a Treviglio Sergio Cofferati e di ragionare con lui di quali siano le prospettive del sindacato in un territorio che negli ultimi anni ha visto il moltiplicarsi delle logistiche”.
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali