Caravaggio

Il questore di Bergamo fa tappa in città

Questa mattina, 25 febbraio, Andrea Valentino ha fatto visita in Municipio al sindaco Claudio Bolandrini in forma privata

Il questore di Bergamo fa tappa in città
Pubblicato:

Il questore di Bergamo Andrea Valentino è arrivato questa mattina in Municipio a Caravaggio, accolto dal sindaco Claudio Bolandrini, con il quale ha intrattenuto un breve colloquio sul tema della sicurezza.

Visita a Caravaggio

Il questore è arrivato a Palazzo Gallavresi intorno alle 10.30, ad attenderlo il primo cittadino e la comandante del Distretto di Polizia locale della Bassa bergamasca occidentale Cristiana Vassalli.

"Mi fa piacere incontrare i sindaci perché il questore non è di Bergamo ma della Provincia di Bergamo - ha affermato - ovviamente non tutti, solo quelli dei centri più importanti perché è estesisissima. E' un modo per ribadire tutto il nostro sostegno all'attività che già svolgono sul territorio con la Polizia locale. Abbiamo parlato delle questioni più attuali, in particolare dell'applicazione delle misure di prevenzione, e  del problema dell'immigrazione irregolare, ricordando quelli che sono i nostri strumenti e l'aiuto che possiamo dare".

Non è stata la prima ma la seconda volta in città.

"Ero già stato qui per incontrare i poliziotti in servizio ai seggi durante le ultime elezioni - ha concluso - e avevo fatto anche un giro con il commissario di Polizia di Treviglio Daniele Bena".

"Un onore ricevere il questore in visita a Caravaggio - ha commentato Bolandrini - durante il colloquio ho assicurato la massima collaborazione da parte della nostra Amministrazione comunale per le attività di polizia e per garantire la sicurezza del territorio, così come la prevenzione della criminalità. Seguiranno ulteriori incontri per acquisire le indicazioni che la Questura vorrà fornirci per trattare situazioni di criticità in termini di eventuale presenza di clandestini e immigrazione irregolare o di altri problemi strettamente attinenti  alla sicurezza, che deve essere assicurata alla comunità".

Il questore Andrea Valentino

Nato a Sant’Anastasia, in provincia di Napoli, 63 anni, il questore Andra Valentino si è laureato in Giurisprudenza ed è entrato nell’Amministrazione della Polizia di Stato nel settembre del 1988. Assegnato come prima sede alla Questura di Como, ha ricoperto l’incarico di dirigente della Digos e successivamente di dirigente della Squadra Mobile. Nel gennaio del 1995 è stato trasferito alla Questura di Milano dove, dopo aver diretto i Commissariati di P.S. di Lambrate, Greco Turro e Fiera, poi dall’ottobre del 1999 ha preso le redini dell’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico (UPGSP) della Questura stessa. Dopo essere stato promosso primo dirigente, dal 2004 ha diretto i Commissariati sezionale di Bonola, Garibaldi-Venezia e Centro, curando l’ordine pubblico di importanti manifestazioni di carattere politico, sindacale, sportivo e studentesco. Promosso dirigente superiore della Polizia di Stato, ha assunto le funzioni di questore prima della provincia di Alessandria e dal 2017 di quella di Pavia. Il 26 marzo 2019 è stato nominato questore di Lecce dove, tra le varie attività, ha coordinato i servizi in occasione delle manifestazioni di protesta contro l’installazione del Gasdotto TAP. Nominato dirigente generale di Pubblica Sicurezza con delibera del Consiglio dei Ministri del 17 luglio 2023, ha assunto le funzioni di questore di Bolzano dal primo agosto 2023 e dal primo marzo 2024 è stato designato questore della Provincia di Bergamo.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali