Lancia un petardo con un'auto durante Atalanta-Cagliari, Daspo per un 33enne bergamasco
Già destinatario di un Daspo emesso dal questore di Udine nel 2022 per episodi simili avvenuti in Friuli, il tifoso è stato denunciato

Lancia un petardo con un'auto durante Atalanta-Cagliari, Daspo per un 33enne residente ad Almè e già destinatario di un Daspo per episodi simili avvenuti in Friuli nel 2022.
Petardo con un'auto, fermato un 33enne
L'episodio è avvenuto nel pomeriggio del 15 febbraio 2025 durante la partita Atalanta - Cagliari al Gewiss Stadium di Bergamo. Un uomo di 33 anni, a bordo di un’auto nei pressi della curva Nord, ha lanciato un petardo dal finestrino, colpendo in pieno un veicolo in sosta e causando ingenti danni alla carrozzeria. L’azione non è sfuggita agli occhi attenti della Digos di Bergamo, che ha prontamente identificato il responsabile, rintracciando poco dopo in un bar nel quartiere Monterosso. L’uomo, già noto alle Forze dell’ordine, ha ammesso le proprie responsabilità, aggravando ulteriormente la sua posizione.
Daspo e foglio di via da Bergamo
Già destinatario di un Daspo emesso dal questore di Udine nel 2022 per episodi simili avvenuti in Friuli, il tifoso è stato denunciato per danneggiamento, possesso di artifizi esplosivi in occasione di manifestazioni sportive e per la violazione del divieto imposto. La divisione Anticrimine di Bergamo ha così deciso di inasprire le misure a suo carico, emettendo un ulteriore Daspo della durata di quattro anni, portando il totale della sua interdizione dagli stadi italiani a dieci anni, il massimo consentito dalla legge.
Vista la gravità dell’episodio e il potenziale rischio per l’ordine pubblico durante la partita, il Questore ha disposto anche il foglio di via obbligatorio dal comune di Bergamo per un anno e un avviso orale, con cui l’uomo è stato formalmente invitato a rispettare la legge. Inoltre, è stata applicata la misura dell’obbligo di firma alla stazione dei Carabinieri del suo luogo di residenza, attualmente in attesa di convalida dall’autorità giudiziaria competente.