Incidente sul Pizzo Camino, muore il 50enne Mauro Benicchio, alpinista e sportivo
L'incidente è avvenuto ieri mattina, 23 febbraio 2025: la vittima è originaria di Romano

Ieri domenica 23 febbraio 2025 incidente mortale sulle montagne della Valcamonica. A perdere la vita il 50enne Mauro Benicchio originario di Romano, viveva a Sotto il Monte.
Tragedia in montagna
Ieri, domenica 23 febbraio 2025 alle 11.30 circa è avvenuto un incidente mortale al Pizzo Camino, a oltre 2.400 metri d’altezza. A perdere la vita è stato Mauro Benicchio 50enne originario di Romano, ma residente a Sotto il Monte. Benicchio era con tre amici alpinisti che hanno lanciato subito l'allarme chiamando il 112. Gli operatori della centrale di Brescia hanno inviato sul posto l’eliambulanza con un medico a bordo e un tecnico esperto nelle calate con il verricello, oltre ad altri soccorritori.
Incidente sul Pizzo Camino
Ancora in fase di accertamento la dinamica dell'incidente. Dalle prime ricostruzioni sembrerebbe che Benicchio sia scivolato e poi caduto lungo un dirupo particolarmente scosceso. Il 50enne avrebbe fatto un volo di 50 metri. Il Pizzo Camino, si trova nel territorio di Borno e si raggiunge sia dal versante bresciano sia da quello bergamasco. Mauro Benicchio era salito in quota assieme agli amici proprio dal versante bergamasco partendo da Schilpario. La salma è stata prima portata alla camera mortuaria dell’ospedale di Esine. Sul corpo non è stata disposta l’autopsia, dato che è evidente che si sia trattato di una tragica fatalità.

Lutto a Romano
Mauro Benicchio era originario di Romano. Da cinque anni insieme alla compagna Melania viveva a Sotto il Monte, dove lavorava. La salma è stata portata a Romano, alla casa del commiato Vavassori dove sono tanti amici e conoscenti hanno cominciato a far visita e stringersi attorno ai famigliari. Sportivo e benvoluto da tutti lascia la mamma Maria, il fratello Manuel con Barbara e la compagna Melania.
