Bomba carta in gradinata: tifoso "assordato", multata Fidenza
Momenti di tensione al termine della partita tra Tav Treviglio Brianza e Foppiani Fulgor Fidenza: carabinieri e Polizia hanno identificato i tifosi ospiti presenti. Il Giudice sportivo ha multato di 500 euro la società emiliana
Finale ad alta tensione sugli spalti del PalaFacchetti, mercoledì sera, al termine dell'incontro che ha visto la Tav Treviglio Brianza superare la Foppiani Fulgor Fidenza: sulla gradinata che ospitava la tifoseria ospite è stata fatta scoppiare una bomba carta che ha assordato uno spettatore trevigliese. Allertato il "112" sono intervenuti carabinieri e Polizia che hanno individuato e segnalato i tifosi emiliani. Alla società di Fidenza una multa di 500 euro.
Scoppia una bomba carta, tensione al PalaFacchetti
Momenti di tensione al PalaFacchetti mercoledì sera, al termine della partita del campionato di B Nazionale di basket che ha visto la Tav Treviglio Brianza superare Fidenza e salire in vetta alla classifica del girone A. Sulla gradinata ospite, dov’erano presenti una trentina di tifosi di Fidenza, qualcuno ha fatto esplodere un petardo, una "bomba carta" l'ha poi definita nel suo comunicato il Giudice sportivo. Un fragoroso boato è rimbombato nel palazzetto, spezzando la tranquillità di una serata sin lì vissuta con le due tifoserie a incitare i propri beniamini, senza alcun problema. L'accaduto ha lasciato basiti anche i commentatori, in diretta sul portale LNPTV Pass, Paolo Taddeo e il sindaco di Treviglio Juri Imeri che hanno immediatamente stigmatizzato il gesto. Gli animi, però, dopo lo scoppio si sono un po’ scaldati sulla gradinata ospite dove, a qualche decina di metri dai tifosi di Fidenza sedevano alcuni spettatori trevigliesi. Un signore, in particolare, è rimasto "assordato" dallo scoppio e ha iniziato a inveire contro lo spicchio di supporters emiliani. A quel punto, per evitare che la cosa degenerasse, la società ha immediatamente allertato il "112" e il Commissariato cittadino, chiedendo un supporto agli steward presenti al PalaFacchetti per gestire la situazione.
Tifosi di Fidenza segnalati alla Questura di Reggio Emilia
All’esterno dell’impianto, nel parcheggio del Centro commerciale sono arrivate due pattuglie dei carabinieri e una della Polizia. Agenti e militari hanno provveduto a identificare, uno ad uno, i tifosi di Fidenza che erano presenti al palazzetto e che avevano affrontato la trasferta con mezzi propri. Nessuno, però, ha ammesso di aver fatto esplodere il petardo. La segnalazione di quanto avvenuto è stata inoltrata alla Questura di Reggio Emilia che è competente per il territorio di Fidenza. Giovedì, poi, è arrivato il comunicato ufficiale del Giudice sportivo con i provvedimenti relativi agli incontri del turno infrasettimanale del campionato di B Nazionale. La Fulgor Fidenza è stata sanzionata con una multa di 500 euro. Questa la motivazione del Giudice sportivo.
"Ammenda di 500 euro per lancio di una bomba carta, isolato sporadico da parte dei sostenitori al seguito, al di fuori del campo di gioco, in un angolo privo di persone in tribuna, subito dopo il passaggio degli arbitri nel tunnel degli spogliatoi [art. 27,13a RG rec.]".