Cividate

Il bar del centro sportivo rimane senza gestore

E’ ancora una partita aperta quella del Centro sportivo comunale di Cividate.

Il bar del centro sportivo rimane senza gestore
Pubblicato:

E’ ancora una partita aperta quella del Centro sportivo comunale di Cividate.

 

Proteste e assegnazioni

E’ ancora una partita aperta quella del Centro sportivo comunale. Dopo le proteste in piazza dell’anno scorso quando l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Gianni Forlani ha portato avanti la procedura per l’assegnazione del Centro sportivo del paese una svolta improvvisa ha messo in discussione tutto. Il complesso, che al suo interno comprende vari campi da gioco per calcio, calcetto, beach volley e basket, è stato gestito per oltre dodici anni, dalla Cividatese, tramite una convenzione con il Comune. La società sportiva si era detta fin da subito disposta a continuare il proprio percorso di gestione, ma l’Amministrazione comunale, nonostante vari incontri e confronti sulla questione, non ha rispettato i patti. Infatti, l’assegnazione delle strutture sportive prevede un contributo netto di 55mila euro, mentre la gestione del bar prevede il pagamento dell’affitto a partire da 8mila euro l’anno. Il gruppo sportivo Cividatese, si è messo in lista per partecipare ad entrambi i bandi, ma mentre la gestione della struttura gli è stata assegnata, quella del bar è stata attribuita a un altro soggetto. Di fronte a questa decisione da parte del sindaco Gianni Forlani e della Giunta, che di fatto ha tolto un entrata vitale alla società sportiva derivante dal bar, il presidente Eliseo Belloli, ha rassegnato le sue dimissioni, come segno di protesta nei confronti della male organizzazione dell’Amministrazione comunale. Proteste che sono poi culminate con una manifestazione in piazza Papa Giovanni XXIII davanti al Municipio.

Bar senza gestore

Ad un anno circa da questi eventi però la gestione separata di bar e struttura non ha dato i frutti sperati per il Comune. Il gestore del bar infatti ha comunicato al volontà di lasciare l’incarico. Il Gruppo di minoranza Gente Comune a fonte di questa decisione ha voluto portare all’attenzione della cittadinanza e dell’amministrazione comunale una serie di gravi inadempienze contrattuali e gestionali relative al rapporto tra il Comune di Cividate al Piano e il gestore del bar del centro sportivo. Queste problematiche, oltre a rappresentare una violazione dei termini contrattuali, rischiano di compromettere ulteriormente la funzionalità di un luogo fondamentale per la comunità.

Violazioni contrattuali

"Il Comune non ha emesso le fatture trimestrali come previsto dal contratto, impedendo di fatto al gestore di adempiere ai pagamenti nei tempi stabiliti. - ha detto Nicola Moioli, capogruppo di Gente Comune -   La questione delle utenze non pagate evidenzia una totale mancanza di pianificazione. L’assenza di una divisione chiara delle utenze tra Comune e gestore dimostra che non è stata posta sufficiente attenzione alla gestione pratica del contratto. Ad oggi non è possibile stabilire precisamente l’importo delle utenze che il gestore deve rimborsare al Comune. Gli orari di apertura del bar, vincolati dal contratto, non sono stati rispettati. Il gestore avrebbe dovuto garantire una cucina adeguata all’area feste. Tuttavia, le associazioni locali – come gli Alpini, CSI Oratorio Cividate e la Usd Cividatese – si sono ritrovate a dover sopperire autonomamente a questa mancanza, utilizzando strutture e attrezzature non certificate. L’inosservanza reiterata dei termini contrattuali avrebbe dovuto condurre alla risoluzione del contratto già mesi fa, ma questo non è avvenuto. Dopo un anno di gestione, la perizia della gestione del bar del centro sportivo è risultata non corrispondente al vero la perizia è stata fatta tre mesi dopo che la Giunta ha dato valenza economica alla gestione del bar del centro sportivo".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali