Polizia locale di Treviglio, più che triplicate le multe per sosta nei parcheggi riservati ai disabili
Illustrati i numeri del bilancio relativa all'attività del 2024. Incidenti, viale Piave è la strada più pericolosa della città
Più che triplicate le multe della Polizia locale di Treviglio per chi occupa abusivamente i parcheggi riservati ai disabili e addirittura quadruplicate quelle per guida irregolare dei monopattini. Calano invece quelle per eccesso di velocità, assenza di revisione o assicurazione e per utilizzo del telefono alla guida.
Il bilancio della Polizia locale
Sono stati presentati martedì i dati dell’attività della Polizia locale nel 2024. Un appuntamento fisso che cade in occasione della ricorrenza del patrono San Sebastiano. A guidare l’illustrazione dei numeri il comandante Giovanni Vinciguerra. La conferenza stampa si è però aperta con le lodi del sindaco Juri Imeri nei confronti del Commissario Capo Claudio Cortesi e dell'agente Alberto Mastromattei, premiati da Regione Lombardia con il "nastrino verde".
"I numeri del 2024 raccontano della crescita della nostra Polizia locale, ma è fondamentale ricordare sempre che dietro a sanzioni, controlli, ispezioni, consigli e sopralluoghi ci sono la presenza sul territorio, l'ascolto del cittadino, la partecipazione alla vita della comunità trevigliese - ha sottolineato il sindaco - La presenza dei nostri uomini e delle nostre donne è sempre più costante e apprezzata, ed è un importante riconoscimento del valore del loro lavoro, molto apprezzato e stimato dall'Amministrazione Comunale".
Attività di polizia stradale
Entrando nel dettaglio delle varie attività della Polizia locale, grande rilievo viene dato al codice della strada. Sono state 25.774 le multe comminate, ben 6.432 in più rispetto al 2023. Ciononostante, gli introiti sono rimasti praticamente stabili: nel 2024 c’è un accertato di 1.693.000 euro, tre mila in più rispetto ai dodici mesi precedenti. Il motivo? Sono calate le sanzioni "gravi", mentre sono aumentate di molto quelle, ad esempio, relative al divieto di sosta (erano 12.621 nel 2023, sono 19.432 nel 2024). In aumento anche la decurtazione dei punti patente, passati in un anno da 4.029 a 5.947.
"Sono incrementate quelle relative ai monopattini (123) e alla sosta non autorizzata su stalli per le persone con disabilità (859), valori quadruplicati e triplicati visto che nel 2023 furono rispettivamente 33 e 255 - ha sottolineato il vicecomandante Giacomo Bocchi - Sono aumentate anche le sanzioni per guida imprudente (85, +16), mentre si è registrato un calo drastico delle auto fermate senza revisione (259 nel 2024 contro le 844 nel 2023) e prive di assicurazione (87 contro 124. Voglio pensare che sia anche merito della comunicazione che abbiamo fatto lo scorso anno".
In calo anche le multe per eccesso di velocità (1.541), guida al telefono (50) e guida senza cinture (32), rispettivamente -205, -21 e -41 in confronto all’anno precedente.
"Rattrista invece il dato delle 859 sanzioni per sosta abusiva sugli stalli per disabili - ha commentato il sindaco - Il controllo di questi parcheggi era un obiettivo specifico affidato al Comando. Il dato relativo all'occupazione abusiva degli stalli riservati alle persone con disabilità genera sentimenti di grande tristezza proprio per la gravità della violazione, con l'auspicio che l'intensa attività di controllo abbia un'efficacia prioritariamente educativa oltre che di deterrenza. Di sicuro anche nel 2025 manterremo alta l'attenzione sul tema".
Polizia amministrativa
Nel corso del 2024, gli agenti della Polizia locale di Treviglio hanno effettuato 417 tra ispezioni e controlli nel commercio e nell’edilizia e sono 23 le violazioni rilevate.
"A tal proposito - ha sottolineato il comandante Vinciguerra - vorrei sottolineare come nei controlli nel periodo dei saldi, non abbiamo effettuato nessuna sanzione. Merito anche della campagna informativa messa in atto dal Distretto del Commercio".
Sono stati invece 329 i controlli e le ispezioni in materia ambientale con ben 238 violazioni rilevate, oltre a tre procedimenti penali.
Nucleo Ambientale
Il 2024 è stato anche l'anno che ha visto operare a regime il Nucleo Ambientale con risultati importanti. Come detto, le violazioni sono state in totale 241.
"In una realtà come Treviglio dove la stragrande maggioranza di cittadini è corretta e rispetta la città, questo dato testimonia l'attenzione dell'Amministrazione e della Polizia Locale verso un tema che tocca molto la sensibilità dei trevigliesi e danneggia l'ambiente - ha spiegato Besard Kokomani, ufficiale di riferimento - Abbiamo avuto casi di recidiva, ovvero persone più volte sorprese ad abbandonare rifiuti. Vorrei sottolineare che per ogni singolo caso convochiamo la persona al comando per instaurare un dialogo e capire i motivi che spingono a compiere certi gesti. Per il 2025 l’obiettivo è prestare ancora più attenzione al fenomeno".
"E’ un risultato molto importante quello ottenuto in meno di un anno, a testimonianza della grande dedizione da parte dei nostri agenti", ha aggiunto l’assessore all’Ambiente Michele Bornaghi.
Incidenti
Per quanto riguarda i sinistri stradali, nel 2024 ne sono stati rilevati 215 dalla Polizia locale, 116 dei quali con feriti e, fortunatamente, con nessuna vittima.
"La strada più pericolosa è risultata essere viale Piave con 16 incidenti - ha rivelato Claudio Cortesi - A seguire ci sono via Bergamo con 15 e via Pontirolo e via Buonarroti con 10. Si tratta di strade ad alto traffico che, purtroppo, portano anche incidenti".
Unità cinofila
Molto operativa anche l'unità cinofila, come illustrato ancora dal Commissario Capo Claudio Cortesi.
"Sono aumentati gli interventi effettuati, molti anche su segnalazione dei cittadini - ha spiegato - In 169 servizi sul territorio abbiamo controllato 564 persone e 314 veicoli, sanzionando 21 persone per uso e spaccio e intervenendo anche 9 volte a supporto di altre forze dell'ordine".
Sono stati effettuati anche servizi nelle scuole, su richiesta dei dirigenti scolastici, ed è stata avviata anche una collaborazione con il comando di Chiari per l’uso dell’unità cinofila.
La tecnologia
Il Comandante della Polizia locale Giovanni Vinciguerra esponendo i tanti servizi effettuati, si è poi concentrato sulla tecnologia.
"Abbiamo a disposizione 260 telecamere oltre a tutte quelle dei privati convenzionati, quelle per la identificazione delle targhe dei veicoli, le fototrappole e poi bodycam e dashcam - ha spiegato - Nel 2024 è stato fatto un investimento importante per l'implementazione e la manutenzione del sistema di videosorveglianza, monitorato dalla nostra Centrale Operativa: i flussi di immagini e dati migliorano costantemente, anche grazie all'investimento in atto che permetterà di connettere le telecamere tramite fibra ottica superando tanti problemi".
La convenzione
Il 2024 ha visto anche la convenzione di Polizia locale con i Comuni di Castel Rozzone e Calvenzano di cui Treviglio è capofila.
"Credo molto nella sinergia tra comuni e questa collaborazione lo conferma - ha concluso il sindaco Imeri - Grazie alla convenzione abbiamo aumentato il numero di servizi sul territorio. È la strada giusta per continuare a garantire un presidio attento e capillare sul territorio".
New Entry
Da citare, infine, il fatto che all'incontro ha partecipato anche il Commissario Capo Giuseppina Rossi, da poco arrivata in servizio al Comando di Treviglio dopo una importante esperienza nel territorio bergamasco anche con il ruolo di comandante.