Premi studio, solo due su 26 studenti
Morgana e Anastasia hanno ricevuto la borsa di studio offerta dall’azienda «Euro Syn» per meriti scolastici
Premi studio, solo due su 26 studenti. Le due studentesse capralbesi si sono dimostrate meritevoli ottenendo la licenza di terza media con le valutazioni rispettivamente di 10 e 10 e lode. Su 26 alunni, solo loro due hanno ottenuto una valutazione minima di 9/10.
Premi studio, solo due meritevoli
Alla cerimonia, oltre al sindaco e ai parenti di Morgana Bandera e Anastasia Maria Puma, hanno partecipato il rappresentante dell'azienda chimica «Euro Syn» Gianluigi Alviggi e le insegnanti delle due giovani, che si sono complimentate con le ragazze augurando loro il meglio e invitandole a continuare gli studi con la stessa caparbietà dimostrata finora.
«Noi di “Euro Syn” siamo molto sensibili verso il mondo scolastico – ha spiegato Alviggi prima della consegna delle borse di studio – Da anni cerchiamo di premiare il merito, anche se è un po’ un peccato che siate solo in due su 26 ad aver ottenuto una valutazione pari o superiore a 9. Il nostro è solo un piccolo gesto per darvi uno stimolo, per premiare chi si impegna, dato che impegnarsi è sempre più difficile, con tutte le distrazioni che ci circondano».
Gli auguri del sindaco
Anche il sindaco ha fatto i propri complimenti a Morgana e Anastasia, ribadendo l’importanza dell’istruzione: «Una persona formata è più disinvolta e consapevole nel mondo del lavoro – ha detto rivolgendosi alle studentesse - Per questo motivo vi rinnovo i miei complimenti e vi auguro un percorso ricco di soddisfazioni».
La nuova avventura al liceo
Un percorso che, a dire il vero, è già iniziato. Anastasia e Morgana, infatti, da quest’anno frequentano entrambe l’indirizzo di scienze applicate del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Crema.
«È stato un bel cambiamento – ha confessato Morgana - All’inizio dell’anno scolastico ero molto agitata, non conoscevo nessuno perché Anastasia è in un’altra classe. Ora però va meglio, i compagni e i professori sono bravissimi, e mi trovo bene».
Anche Anastasia è contenta della scelta fatta: «Mi trovo bene sia con i compagni che con i professori – ha detto – Questa del liceo è un’altra partita, si riparte da zero, ma questo premio mi dà motivazione perché significa che anche se con qualche fatica alla fine si può arrivare a una vittoria».