Basket B Nazionale

Finale thrilling per la Tav Treviglio Brianza che batte di uno Faenza

I biancoverdi di coach Davide Villa vanno sotto nel secondo periodo e vi rimangono sino all'ultima frazione nella quale con una grande rimonta strappano due punti (quasi) a fil di sirena

Finale thrilling per la Tav Treviglio Brianza che batte di uno Faenza
Pubblicato:

In una partita dai due volti, almeno nel primo tempo, la Tav Treviglio Brianza coglie una vittoria al PalaFacchetti con un finale thrilling contro un'ottima Raggisolaris Blacks Faenza. Ospiti avanti di un punto (72-73) grazie alla tripla di capitan Vico, viene scavalcata da un canestro di Vecchiola di tabella. Nei 9 secondi rimanenti Faenza prova la tripla della vittoria ancora con il suo capitano ma non trova il canestro e può esultare la Tav e il pubblico del PalaFacchetti. Sabato a Castellanza per i biancoverdi big-match contro Legnano che ha incassato una sconfitta 82-63 sul campo di Lumezzane.

Finale thrilling ma la Tav Treviglio Brianza torna a vincere

Riscattato il ko contro Vicenza nel turno infrasettimanale, la Tav Treviglio Brianza torna a conquistare il "referto rosa" superando con un finale thrillng al PalaFacchetti la Raggisolaris Blaks Faenza. Entrambe le squadre hanno assenze pesanti: i padroni da casa non hanno Lionel Abega per un problema al ginocchio (sarà out alcune settimane), gli ospiti sono privi del lungo Poletti. Coach Davide Villa schiera in quintetto Tommaso Vecchiola in regia, Davide Reati e Denis Alibegovic sugli esterni con Giacomo Zanetti e Aleksandar Marcius sotto canestro. Faenza di coach Luigi Garelli si affida a Calbini, Fragonara e Cavallero sugli esterni, Poggi e Ndiaye sotto le plance. Calbini apre le marcature per gli ospiti dopo un paio di errori per parte, Marcius libero dall'arco mette una tripla imitato da Zanetti per il 6-2. Poggi appoggia due punti in entrata, Vecchiola buca la difesa faentina, segna e subisce fallo chiudendo in lunetta il gioco da tre punti. Alibegovic realizza l'11-4, Cavallero fa 2/2 ai liberi, Marcius segna da sotto così come Poggi per il 13-6. Botta e risposta tra Alibegovic e Cavallero e la Tav resta a +5, la tripla di Reati è ben costruita e si arriva sul 20-12. Matteo Cagliani ha l'ultimo possesso del quarto in mano e mette la bomba del 23-12. Ammannato va a rimbalzo d'attacco e scuote Faenza con due punti. Capitan Vico per Faenza segna da tre in transizione e la Raggisolaris torna a -6. La tripla di Luca Manenti muove il tabellino di Treviglio, Vico realizza il 26-20 e coach Villa prova il quintetto con Manenti e Marcius insieme, ma è Cavallero a realizzare in contropiede costringendo la panchina biancoverde a chiamare time-out. Si torna sul parquet ma è Faenza con Poggi ad andare al ferro con fallo e libero del -1 e Cavallero ribalta il punteggio sul 26-27. Torna Zanetti per i biancoverdi e segna una tripla, Marcius arriva a tre falli e deve uscire mentre Ammannato pareggia in lunetta. Poggi fa 1/2 ai liberi, la Tav non trova il canestro e Cavallero in penetrazione firma il parziale di 20-6 dei Blacks che conducono di 3 con 2'31" all'intervallo. Time-out Villa: si torna in campo con una persa Tav e un antisportivo di Zanetti, Vico fa 2/2 in lunetta e Fragonara colpisce da tre per il 29-37. Vecchiola lucra quatto liberi e li mette, Fragonara segna in jump e Poggi in lunetta ridà otto punti di vantaggio ai Blacks. Fragonara segna una tripla fortunosa, con un rimbalzo sul ferro, e al riposo Faenza è avanti 44-33.

Terzo quarto equilibrato, poi la rimonta biancoverde

Luigi Sergio e Ammannato colpiscono da tre dopo la scorribanda di Calbini e Faenza si porta a +13, ancora Sergio dai 6 metri e 75 ma replica Poggi smarcato da tre, poi Reati mette un jump e Calbini buca la difesa di casa per il 41-54. Cagliani segna da tre in transizione, Faenza replica da due ed è un'altra bomba di Cagliani a tenere a galla Treviglio sul -9. Fragonara viene servito sotto e appoggia un canestro sul quale coach Villa ferma nuovamente il gioco con 3'22" dalla terza sirena. Ammannato e Fragonara sono ispirati per la Blaks Faenza e la terza frazione si chiude in equilibrio (18-18) ma con gli ospiti avanti 51-62. Si riparte è Alibegovic va al ferro per la Tav poi capitan Reati segna una veloce tripla in transizione costringendo coach Garelli stavolta a chiamare time-out. Vico realizza una tripla per Faenza per il 56-65, Zanetti mette una tripla frontale ma Ammannato da sotto si fa sentire. Alibegovic in lunetta riporta Treviglio a -6. Vecchiola butta per aria un lob che trova la retina, Vico supera la zona biancoverde con un piazzato, ma Reati con 5 punti consecutivi dà il 68-69 e coach Garelli corre ai ripari con un nuovo minuto di sospensione con 4'29" ancora sul cronometro. Vecchiola recupera palla in difesa poi attacca il canestro e lucra fallo, 2/2 e nuovo vantaggio Tav sul 70-69. Vico ai liberi pareggia, Treviglio non trova il canestro, Faenza fallisce due possessi e Alibegovic dalla linea della carità fa 72-70. Marcius segna un appoggio sulla scadere dei 24" che gli arbitri prima danno buono poi decidono di non convalidare. Si riparte con una rimessa Tav con 12" ma Vecchiola forza un tiro da tre e dall'altra parte Vico è smarcato dall'arco e segna il 72-73. Time-out Treviglio con 25": Vecchiola segna con un arresto e tiro di tabella, ribalta il punteggio e lascia 9" dopo il time-out di coach Garelli. La palla arriva a Vico fermato fallosamente, Faenza torna dal suo capitano che da 9 metri non trova però il canestro e la Tav Treviglio Brianza strappa due punti con una rimonta che ha dell'incredibile.

Il tabellino del match

TAV Treviglio Brianza-Blacks Faenza 74-73 (23-12, 10-32, 18-18, 23-11)
TAV Treviglio Brianza: Tommaso Vecchiola 13 (3/5, 0/4), Davide Reati 13 (2/7, 3/5), Denis Alibegovic 12 (4/6, 0/7), Aleksandar Marcius 9 (2/6, 1/1), Giacomo Zanetti 9 (0/3, 3/7), Matteo Cagliani 9 (0/0, 3/4), Luigi Sergio 6 (0/3, 2/4), Luca Manenti 3 (0/1, 1/3), Cheick Yaya Sissoko n.e., Lionel Abega n.e., Alessandro Daccò n.e., Giacomo Carpi n.e. All. Davide Villa
Tiri liberi: 13/13 - Rimbalzi: 42 (12+30, Zanetti 13) - Assist: 14 (Vecchiola 9)
Blacks Faenza: Sebastian Vico 16 (2/4, 3/6), Giovanni Poggi 14 (3/13, 1/1), Alberto Fragonara 14 (4/5, 2/4), Tomas Cavallero 12 (5/9, 0/2), Marco Ammannato 11 (4/8, 1/6), Lorenzo Calbini 6 (3/6, 0/4), Moustapha Ndiaye 0 (0/1), Francesco Magagnoli (0/2), Lorenzo Garavini n.e., David Sirri n.e., Nicolò Dellachiesa n.e. All. Luigi Garelli
Tiri liberi: 10/14 - Rimbalzi: 32 (7+25, Poggi 9) - Assist: 14 (Poggi 4)

Girone A, risultati e classifica

22° giornata (terza ritorno): Rimadesio Desio-Virtus Ragusa 73-88, Logiman Pall. Crema-Foppiani Fulgor Fidenza 84-73 (giocate sabato), Moncada Energy Agrigento-AZ Pneumatica Robur Saronno 105-85, Infodrive Capo d'Orlando-Civitus Pallacanestro Vicenza 84-77, Paffoni Fulgor Omegna-Rucker San Vendemiano 77-81, TAV Treviglio Brianza-Blacks Faenza 74-73, UP Andrea Costa Imola-Bakery Piacenza 58-63, Neupharma Virtus Imola-Fiorenzuola Bees 91-74, LuxArm Lumezzane-SAE Scientifica Legnano 82-63, Novipiù Monferrato-Gemini Mestre 99-87.

Classifica: SAE Scientifica Legnano 38 punti; TAV Treviglio Brianza 34 punti; Rucker San Vendemiano 30 punti; Paffoni Fulgor Omegna, Blacks Faenza 28 punti; Infodrive Capo d'Orlando 26 punti; Novipiù Monferrato 24 punti; Gemini Mestre, UP Andrea Costa Imola, Civitus Pallacanestro Vicenza, Neupharma Virtus Imola, LuxArm Lumezzane, Foppiani Fulgor Fidenza, Moncada Energy Agrigento 22 punti; Bakery Piacenza, Rimadesio Desio 18 punti; Logiman Pall. Crema 14 punti; AZ Pneumatica Robur Saronno, Fiorenzuola Bees 10 punti; Virtus Ragusa 8 punti.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali