Abbandona materiale edile nei campi, multa da 6500 euro per un'azienda della zona
Le nuove foto trappole hanno permesso di sorprendere e sanzionare altri sei soggetti che conferivano in modo illecito sacchi di spazzatura
Ai continui rinvenimenti di materiale edile nei campi e di sacchi abbandonati o lasciati nei cestini pubblici sparsi in paese, l'Amministrazione comunale di Ciserano - e la Polizia locale - hanno risposto con controlli serrati e sanzioni salate.
Abbandona materiale edile, scoperto e multato
L’attività di controllo dell’abbandono di rifiuti e dei conferimenti errati nei cestini su tutto il territorio di Ciserano, nell'ultimo periodo ha conosciuto un'intensificazione che - grazie ai sistemi di videosorveglianza, all'uso di fototrappole e alle attività ispettive hanno permesso in molti casi di individuare i responsabili.
Un giro di vite, quello operato dalla Polizia locale di Ciserano, che ha subito iniziato a dare i suoi frutti. Ne è un esempio la sanzione da 6500 euro comminata a un'impresa della zona per aver ripetutamente scaricato materiale edile nella campagna ciseranese e non solo. Nel corso degli ultimi mesi, infatti, gli accertamenti svolti dagli agenti guidati dalla comandante Carolina Vendramini, con la preziosa collaborazione della Polizia Locale di Milano e con un lavoro di rete esteso ai colleghi di Pontirolo Nuovo, hanno permesso, attraverso l'accurato repertamento di quanto rinvenuto nelle zone interessate dagli abbandoni e basandosi sulle immagini estrapolate dagli impianti di videosorveglianza, d'individuare la ditta responsabile degli illeciti. Al legale rappresentante dell'azienda, un’impresa edile della zona rintracciato e identificato, è stato contestata l'inosservanza della normativa in materia ambientale, con l'irrogazione di una sanzione di 6500 euro, prontamente pagata dal responsabile.
Altre sei sanzioni per conferimenti errati
Diversi sono anche i controlli sul conferimento di sacchi della raccolta domestica nei cestini pubblici e sulle deiezioni canine, anche con l’ausilio delle nuove foto trappole, le quali hanno permesso di sorprendere e sanzionare altri sei soggetti solo nelle ultime settimane che avevano conferito irregolarmente i rifiuti.
“Ringrazio la Polizia locale e la comandante Vendramini per l’attività capillare di controllo del territorio e di contrasto all’abbandono di rifiuti - ha commentato la sindaca Caterina Vitali - La popolazione ha tutti gli strumenti per conferire i rifiuti nel modo coretto, con la raccolta porta a porta e con il centro di raccolta. Nel corso di quest’anno puntiamo a rafforzare le attività di sensibilizzazione della popolazione per il corretto smaltimento dei rifiuti”.
Allo stesso tempo, l'Amministrazione continuerà a rafforzare le attività di controllo con la Polizia locale: “Questi controlli permettono di tutelare l’ambiente e, pertanto, il nostro impegno sarà continuo per contrastare fermamente l’inciviltà di pochi cittadini che genera degrado”, ha concluso Vitali.