Pubblicato:
Bariano
Si è spenta a 102 anni la decana di Bariano, Emma Belloli
Avrebbe compiuto la bellezza di 103 anni il prossimo giugno, la barianese Emma Belloli, scomparsa la scorsa settimana.
Si è spenta a 102 anni la decana di Bariano Emma Belloli: nata nel lontano 1922, era la cittadina più anziana del paese.
Addio alla memoria storica locale
Avrebbe compiuto 103 anni il prossimo 8 giugno ma si è spenta, al termine di una vita eccezionalmente lunga e piena di affetti, nel fine settimana scorso, l’ultracentenaria Emma. A salutarla l’intera comunità, che lei stessa aveva visto crescere e cambiare nel corso dei decenni e nel passaggio epocale tra secondo e terzo millennio.
Ancora in ottima salute, nel 2022 Emma aveva ricevuto il gradito regalo e gli auguri da parte del sindaco Andrea Rota, che le aveva portato a nome della comunità barianese le congratulazioni per il "primo secolo di vita". Nei giorni scorsi, invece, a salutarla pubblicamente è stata l’Associazione Nazionale dei Combattenti e Reduci, presieduta da Luigi Grisa. Lo stesso gruppo, che ogni anno era solito passare a trovare Emma trovando in lei una delle memorie storiche della Bariano che fu e dei terribili anni della guerra, l’ha salutata così: "La nostra sezione si unisce al cordoglio per la scomparsa della signora Emma Belloli, di 102 anni. Siamo andati a trovarla pochi mesi fa, e aveva sempre una mente brillante e una memoria di ferro. Siamo vicini alla sua famiglia in questo momento di grande dolore".