Alla scoperta del "Terzo Tempo Asd": così il basket sta riconquistando Bariano
Fondata lo scorso luglio, la società "Terzo Tempo Asd" sta riportando il basket a Bariano con entusiasmo e voglia di fare.
Fondata lo scorso luglio, la "Terzo Tempo Asd" continua a crescere e far appassionare giovani e giovanissimi alla palla a spicchi a Bariano.
La "Terzo Tempo Asd"
La società di basket locale, fondata dal giovanissimo presidente, quasi ventitreenne, Michael Bettani, ha continuato a farsi conoscere e promuovere le proprie attività anche durante il periodo natalizio, e ha ripreso allenamenti e campionati per questa seconda metà di stagione. Costituitasi lo scorso luglio, la società è guidata da un Comitato Direttivo composto dallo stesso Bettani, dal vicepresidente Elvin Coman e da tre consiglieri: i fratelli Carlo ed Eleonora Sirtoli, che svolge anche il ruolo di segretaria, e Giacomo Geroli.
"Abbiamo iniziato l’attività sportiva a settembre, e contiamo attualmente tre squadre: quella degli Esploratori (2011/2015), la Juniores (2007/2010) e la Top Junior (2004/2006) – ha spiegato lo stesso Bettani – Ad eccezione dei più piccoli, le altre due competono nei rispettivi campionati CSI, per i quali si allenano a Romano dal momento che il campo della palestra scolastica che utilizziamo invece per il minibasket non è regolamentare per il campionato".
Le iniziative in paese per farsi conoscere
Attiva da pochi mesi, la società conta già buoni numeri, ma punta a crescere accogliendo appassionati della pallacanestro dai Comuni limitrofi. Oltre a ciò, vuole impegnarsi sul territorio: "Già ad ottobre abbiamo tenuto alcune “lezioni” alla Scuola dell’Infanzia, incontrando i bambini e avvicinandoli al nostro sport. A Natale, poi, abbiamo partecipato con uno stand ai mercatini delle associazoini e organizzato una partita di minibasket in via Roma".
L’evento dalla maggior portata, però, è stato quello del 22 dicembre scorso, quando la società ha organizzato un torneo di minibasket per i suoi tesserati più piccoli, e una partita amichevole a squadre miste tra Juniores e Top Junior: "Bambini e ragazzi si sono molto divertiti, così come il pubblico che ha assistito alle partite – garantisce Bettani – E’ stata una bella iniziativa, e teniamo a ringraziare il sindaco Andrea Rota e l’assessore Marco Mossi per aver preso parte alle premiazioni. Al termine della manifestazione, siamo andati tutti insieme – circa 70 persone – a mangiare una piazza in compagnia alla BBrasserie, che è anche uno dei nostri sponsor. Ora ci concentriamo per un po’ su allenamenti e campionati, ma in primavera vogliamo tornare con iniziative ed eventi pubblici che coinvolgano i barianesi".