Pontirolo Nuovo

Sacchi neri abbandonati nel fosso, all'interno c'erano 15 kg di Marijuana

Ritrovati su segnalazione dalla Polizia locale, nei sacchi neri che si credevano contenere spazzatura c'erano in realtà 15 kg di stupefacenti

Sacchi neri abbandonati nel fosso, all'interno c'erano 15 kg di Marijuana
Pubblicato:

Sacchi neri in un fosso a bordo strada, contenevano quasi quindici chilogrammi di Marijuana.

Un ritrovamento inaspettato

Il singolare ritrovamento ad opera della Polizia locale pontirolese, guidata dal comandante Michele Maltese: nella giornata di martedì 7 gennaio la pattuglia, dopo aver ricevuto una segnalazione circa l’abbandono di rifiuti in un fosso a lato della strada tra Pontirolo e Fara, ha fatto una significativa scoperta. Giunto sul posto il comandante ha recuperato i sacchi, ma aprendoli si è subito accorto che qualcosa non andava: al loro interno, infatti, ciò che si è rivelato poi essere materiale organico vegetale cannabinoide. In poche parole, Marijuana.

Michele Maltese, comandante della Polizia locale di Pontirolo Nuovo.

"Accortomi della sostanza, ho sottoposto il contenuto dei sacchi ad apposito narcotest, risultato positivo – riferisce Maltese – Nello specifico, abbiamo recuperato un sacco da 7,7 kg di foglie di Marijuana, un altro sacco da 2,8 kg e un terzo sacco da 4,3 kg contenente invece le infiorescenze, ovvero la sostanza già pronta per lo spaccio".

Accertato il contenuto dei sacchi, è stata prontamente emessa la denuncia di reato contro ignoti, in quanto non è stato possibile chiarire se i sacchi fossero stati abbandonati per un imminente scambio o se fossero stati lasciati nel terreno come "nascondiglio". Immediata anche la comunicazione alla Procura del Tribunale di Bergamo, che ha disposto il sequestro e la successiva distruzione della sostanza, che verrà effettuata in questi giorni.

La denuncia e la distruzione della Marijuana

Parte della sostanza recuperata dalla Polizia locale.

"La denuncia contro ignoti è stata fatta ai segni del Dpr 390/90, articolo 73 – spiega ancora il comandante Maltese – Siamo contenti di questo risultato, che certifica ancora una volta la massima attenzione al controllo del territorio, sia contro l’abbandono di “comuni” rifiuti, sia verso tematiche di maggior gravità come questa". Certamente un bel colpo, quello messo a segno dalla Locale, se si pensa che, al dettaglio, la sostanza sarebbe valsa ai pusher circa 8/10 euro al grammo, per un totale stimabile tra i 118 e i 145 mila euro.

Il narcotest effettuato sulla sostanza.

I complimenti dell'Amministrazione comunale

A comando e comandante sono stati rivolti, tra l’altro, anche i complimenti da parte dell’Amministrazione comunale, con il sindaco Erika Bertocchi che ha elogiato il proprio comandante:

Il sindaco di Pontirolo Nuovo, Erika Bertocchi.

"Il lavoro che Maltese sta facendo a Pontirolo è di grande valore – ha dichiarato – La costante presenza sul territorio, e il suo livello di attenzione, permettono di intervenire anche su tematiche così importanti come questa. Non da ultimo sottolineo anche il lavoro che, insieme al comandante, stiamo portando avanti per contrastare l'abbandono dei rifiuti sul territorio. Da parte mia e di tutta l'Amministrazione, dunque, complimenti e grazie per il lavoro che sta svolgendo per il nostro paese".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali