Il mercato settimanale trasloca nel parco Santo Stefano
Il nuovo Regolamento per la disciplina del commercio su aree pubbliche, fermato ad ottobre dalla questione pregiudiziale sollevata dalla Lega, è passato lunedì a maggioranza in Consiglio comunale
Via libera a maggioranza, nell'ultima seduta del Consiglio comunale, allo spostamento dei banchi del mercato settimanale del martedì a Misano dal parcheggio di via Santo Stefano all'interno del limitrofo parco comunale. In Aula è stato approvato il nuovo Regolamento comunale per la disciplina del commercio su aree pubbliche che ad ottobre scorso venne bloccato da una questione pregiudiziale sollevata dalla minoranza Lega Misà.
Approvato il Regolamento, il mercato settimanale trasloca nel parco
Il mercato settimanale del martedì, a Misano, presto traslocherà dal parcheggio di via Santo Stefano nel limitrofo parco. Il via libera è arrivato lunedì sera in Consiglio comunale con l’approvazione a maggioranza del nuovo Regolamento comunale per la disciplina del commercio su aree pubbliche che l’Amministrazione guidata dal sindaco Ivan Tassi ha sistemato, corretto e condiviso con diverse associazioni di settore dopo che il precedente testo - portato in Consiglio comunale lo scorso ottobre - non era stato votato in Aula, fermato (con voto unanime) dalla questione pregiudiziale presentata dalla capogruppo di "Lega Misà", la senatrice Daisy Pirovano, che aveva evidenziato nel regolamento gravi vizi di forma con articoli che andavano anche in contrasto con la Legge regionale. Tra le critiche che l’ex sindaco di Misano aveva sollevato sul Regolamento tre mesi fa, c’erano anche quelle legate alla diminuzione delle postazioni per gli ambulanti, rispetto al potenziale del parcheggio esterno al parco, ma soprattutto il fatto che il Regolamento, come previsto dalla Legge, non era stato condiviso con le associazioni di categoria affinché esprimessero un loro parere a riguardo.
Il nuovo documento prevede uno spazio in più per i banchi
Trascorsi tre mesi dalla seduta che ha, momentaneamente, bloccato il "trasloco" dei banchi, la Giunta ha provveduto a "correggere il tiro" sul nuovo Regolamento come ha spiegato lunedì sera in Aula il primo cittadino.
"Abbiamo ottenuto pareri favorevoli allo spostamento del mercato da Confesercenti Bergamo, dall’associazione Fiva della Confcommercio di Bergamo e successivamente, il 30 novembre, parere positivo dall’Adiconsum Bergamo. Altre associazioni di consumatori a cui abbiamo inoltrato la documentazione non hanno fatto pervenire pareri - ha spiegato Ivan Tassi -. Gli ambulanti, che sono stati avvisati già durante l’estate, non hanno evidenziato nessun elemento contrario. Grazie alla consultazione con la associazioni di categoria è stata adeguata la capienza all’interno del parco Santo Stefano dove potranno essere presenti dieci banchi. Questo risponde anche al trend dell’ultimo trimestre e nessuno rimarrà escluso. Tra le altre modifiche al documento c’è l’impegno che si è preso l’Amministrazione, in caso di approvazione di questo Regolamento, di attivarsi per prevedere un allaccio elettrico per gli ambulanti all’interno del parco Santo Stefano. I benefici dello spostamento li abbiamo ripetuti più volte e sono, fondamentalmente, legati a motivi di sicurezza nel parcheggio, anche perché vi è lo sbocco di diverse abitazioni e anche perché nel parco il mercato sarebbe in un’area recintata dotata di servizi igienici e quant’altro".
Secondo le intenzioni dell’Amministrazione lo spostamento dei banchi del mercato settimanale avverrà - ora che il Regolamento è stato approvato - una volta realizzati i lavori per l’allaccio elettrico.
Il voto della minoranza consiliare resta contrario
Sul nuovo documento, però, il gruppo Lega Misà ha espresso nuovamente le sue critiche - votando contro la delibera di approvazione - anche per via del fatto che nessun componente della minoranza è stato coinvolto (come aveva promesso il sindaco Tassi ad ottobre) nel processo di revisione del testo del Regolamento stesso.
"Dopo che nel mese di ottobre avevamo presentato la nostra questione pregiudiziale, votata all’unanimità dal Consiglio, che segnalava diverse criticità ho notato con piacere che almeno l’osservazione sui banchi è stata recepita e si è riusciti a inserire nel perimetro del parco un banco in più - ha sottolineato nel suo intervento la capogruppo Pirovano -. Anche in questo caso il documento è stato presentato nella stessa forma, modificando semplicemente la questione della corrente e quella del numero dei banchi, ma non per tutti gli altri punti, ad esempio dal punto di vista formale, non è stato fornito il testo del vigente regolamento, non è stata citata la data di approvazione, non è stata aggiunta una ulteriore motivazione (allo spostamento del mercato, ndr) perché la motivazione è ancora la stessa ovvero “aumentare i posteggi disponibili per i clienti del mercato e diminuire i disagi per i residenti in via Santo Stefano”. Non ci sono, però, motivazioni aggiuntive anche se l’iter, avendo coinvolto diverse associazioni di categoria ha rispettato la normativa regionale, ma non è stato aggiornato il regolamento che è anteriore alla Legge regionale che ha previsto importanti modifiche della normativa sul commercio ambulante".
Nella dichiarazione di voto il gruppo Lega ha sottolineato che la sua contrarietà non è di principio sulla scelta fatta dall’Amministrazione, ma si basa sul fatto che, con posti limitati, venga preclusa la possibilità di aggiungere banchi per eventuali spuntisti che ne facciano richiesta con l’auspicio "che lo spazio limitato per gli ambulanti non provochi problemi di manovra per chi entra più tardi o necessiti di uscire prima dall’area del parco", ha aggiunto la capogruppo Daisy Pirovano.