Boltiere cresce e punta ad aprire una seconda farmacia
L'Amministrazione comunale ha inoltrato la richiesta a Regione Lombardia e l'iter potrebbe concludersi entro l'anno
Entro l’anno Boltiere potrà contare su una seconda farmacia in attività. O almeno questo è l’obiettivo dell’Amministrazione comunale che, tra gli ultimi atti del 2024, ha compreso anche l’avvio dell’iter di richiesta a Regione Lombardia per l’apertura sul territorio comunale di una seconda farmacia.
Boltiere vuole una seconda farmacia
"Al momento siamo in una fase preliminare - ha spiegato il vicesindaco Massimo Lena - l’autorizzazione all’apertura di una farmacia avviene attraverso un atto regionale e dato che, a oggi, sussistono le condizioni per avanzare la richiesta abbiamo deciso di dare un’accelerata presentando la documentazione alla fine del 2024".
Oggi Boltiere vede attiva una sola farmacia privata, la "Farmacia Fappani" in piazza Caduti della Libertà, ma secondo i dati Istat aggiornati al 31 dicembre 2023 la popolazione residente ha raggiunto quota 6253 abitanti consentendo al Comune di rispettare il rapporto, previsto dalla legge. Il potenziamento della distribuzione farmaceutica, infatti, prevede la possibilità di avere una farmacia ogni 3300 abitanti qualora la popolazione eccedente sia superiore al 50% del parametro. Per poter richiedere l’attivazione di una seconda farmacia (comunale in questo caso), inoltre, è stato necessario suddividere il paese in due aree, una a est, già servita, e una a ovest della Sp 525, con una distanza non inferiore a 200 metri dalla farmacia esistente.
"Dopo aver incassato il parere favorevole dell’Ats Bergamo e dell’Ordine dei farmacisti di Bergamo abbiamo inoltrato la richiesta in Regione - ha concluso Lena - i tempi non si conoscono, ma speriamo che l’iter possa concludersi positivamente entro l’anno".