Polizia Locale, al via la nuova convenzione con Calcio
Il Comune di Antegnate ha deciso di cambiare stipulando un nuovo accordo per la gestione associata del servizio.
Il Comune di Antegnate ha deciso di cambiare stipulando un nuovo accordo per la gestione associata del servizio.
Fuori Fontanella dentro Calcio
E’ iniziato con questa novità il 2025 ad Antegnate: il servizio di Polizia Locale verrà gestito in convenzione con il Comune di Calcio. Gli agenti, quattro per ora ma con la prospettiva del quinto assunto proprio da Antegnate, sono agli ordini del comandate Claudio d’Aquila. Lo scopo della convenzione è quello di svolgere in modo coordinato le funzioni, i servizi e le attività di Polizia Locale e le politiche per la sicurezza dei cittadini, ottimizzando le risorse a disposizione, stante anche la contiguità territoriale delle sedi degli Enti convenzionati.
Sede e durata
La sede del comando è stabilita nel Comune di Calcio, al quale è assegnato il ruolo di Comune capofila ed è dove tutti gli operatori di Polizia Locale appartenenti ai rispettivi Comuni presteranno servizio osservando gli ordini del comandate D’Aquila. La convenzione partita in via sperimentale, dal 1° gennaio 2025 avrà la durata di un anno fino al 31 dicembre 2025, salvo il rinnovo che dovrà espresso tramite deliberazioni di Consiglio Comunale.
In arrivo un nuovo agente
"Partiamo con questo nuova esperienza – ha detto il sindaco di Antegnate Simone Nava – per rafforzare l’apparato di sicurezza in servizio in paese. Siamo al lavoro per procedere con l’assunzione di un nuovo agente di Polizia locale che andrebbe a rafforzare l’organico che è già operativo".