Basket B Nazionale

La Tav Treviglio Brianza fa rotta su Vicenza, ostacolo Civitus

La seconda giornata del girone di ritorno per i biancoverdi di coach Davide Villa propone una insidiosa trasferta in terra veneta

La Tav Treviglio Brianza fa rotta su Vicenza, ostacolo Civitus
Pubblicato:

Seconda giornata del girone di ritorno nel campionato di serie B Nazionale di basket e si torna a giocare un turno infrasettimanale: per la Tav Treviglio Brianza c'è la trasferta sul parquet di Vicenza e l'ostacolo Civitus da superare per continuare la rincorsa alla capolista Legnano che al PalaBorsani di Castellanza ospita Agrigento.

Ostacolo Civitus Vicenza per la Tav Treviglio Brianza

Nemmeno il tempo per godersi la vittoria casalinga, conquistata sabato sera al PalaFacchetti contro la Neupharma Virtus Imola che per la squadra di coach Davide Villa è già tempo di tornare sul parquet. Si gioca oggi, mercoledì 15, e giovedì 16 gennaio, infatti, la seconda giornata del girone di ritorno in serie B Nazionale. Il calendario con formula asimmetrica - non c'è corrispondenza tra le giornate d'andata e quelle di ritorno - porta la Tav Treviglio Brianza a far visita stasera (palla a due alle 20.30) alla Civitus Pallacanestro Vicenza nona in classifica nel girone A con 20 punti frutto di 10 vittorie e altrettante sconfitte. La formazione allenata da Robson Gabriele Ghirelli il 27 ottobre scorso venne sconfitta dai biancoverdi al PalaFacchetti 84-61 e, sin qui, in campionato sta viaggiando con un ruolino di marcia casalingo di sette vittorie e due sconfitte. Avversaria da prendere con le pinze per capitan Davide Reati e compagni che ha nella 22enne guardia/ala Almansi (14,9 punti di media), nel 31enne lungo spagnolo Ucles Belmonte (14,3 punti e 8,8 rimbalzi) e nel 34enne esterno Gasparin (11,7 punti e 4,5 assist) le principali "bocche da fuoco", in un quintetto dove ruotano anche l'ala Da Campo, il 23enne playmaker Cucchiaro e l'ex di turno, il 26enne pivot Curtis Nwohuocha (6,1 punti e 6,6 rimbalzi). La Tav dovrà, in primis, recuperare le energie fisiche e mentali spese nel turno appena disputato, cercando di imporre la propria fisicità limitando al minimo le "sbavature", come sono state le tante palle perse nel match giocato in trasferta a Fidenza.

Gennaio mese "di ferro": sei gare in 25 giorni

Un mese di gennaio "di ferro" per il fitto calendario del campionato di serie B Nazionale, che prevede la disputa di sei turni in 25 giorni. La Tav Treviglio Brianza ha aperto il 2025 con il successo al supplementare 78-72 sul parquet di Fidenza domenica, alla vigilia dell'Epifania, concedendo il "bis" alla prima casalinga dell'anno sabato sera contro la Virtus Imola. I biancoverdi saranno di scena stasera a Vicenza e poi ancora domenica 19 gennaio al PalaFacchetti contro la Blacks Faenza. Seguirà, poi, il "big-match" contro la capolista Sae Scientifica Legnano al PalaBorsani di Castellanza, sabato 25 gennaio, trasferta per la quale i Rangers Treì e i Ranger Boys hanno quasi riempito due pullman. Mercoledì 29 gennaio, infine, il mese si chiuderà con un altro turno infrasettimanale con i biancoverdi nuovamente sul parquet di casa per misurarsi con la Virtus Ragusa.

Girone A, la 21° giornata di campionato

21° giornata: mercoledì 15/1 ore 20 Virtus Ragusa-Rucker San Vendemiano; ore 20.30 Bakery Piacenza-Logiman Pall. Crema, Blacks Faenza-LuxArm Lumezzane, Civitus Pallacanestro Vicenza-TAV Treviglio Brianza, Neupharma Virtus Imola-Gemini Mestre, SAE Scientifica Legnano-Moncada Energy Agrigento, Novipiù Monferrato-Rimadesio Desio; ore 20.45 Infodrive Capo d'Orlando-UP Andrea Costa Imola; ore 21 Foppiani Fulgor Fidenza-Fiorenzuola Bees; giovedì 16/1 ore 20.30 AZ Pneumatica Robur Saronno-Paffoni Fulgor Omegna.

Classifica: SAE Scientifica Legnano 36 punti; TAV Treviglio Brianza 32 punti; Paffoni Fulgor Omegna, Rucker San Vendemiano, Blacks Faenza 26 punti; Infodrive Capo d'Orlando, UP Andrea Costa Imola, Gemini Mestre 22 punti; Civitus Pallacanestro Vicenza, LuxArm Lumezzane, Foppiani Fulgor Fidenza, Moncada Energy Agrigento, Novipiù Monferrato 20 punti; Neupharma Virtus Imola, Rimadesio Desio 18 punti; Bakery Piacenza 16 punti; AZ Pneumatica Robur Saronno, Fiorenzuola Bees, Logiman Pall. Crema 10 punti; Virtus Ragusa 6 punti.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali