Brignano

Brignano, rinasce il cinema-teatro parrocchiale

Sorte (Forza Italia) annuncia un milione di euro dalla Finanziaria per il recupero nel 2027

Brignano, rinasce il cinema-teatro parrocchiale
Pubblicato:

Nella  Finanziaria spunta un milione di euro per la ristrutturazione del teatro della parrocchia di Brignano Gera d’Adda. Lo annuncia il deputato brignanese Alessandro Sorte. Una notizia storica per Brignano, che ormai da una ventina di anni era sprovvisto di un vero e proprio teatro, dopo la chiusura del cine teatro parrocchiale che si affaccia su piazza Donini. Lo stanziamento varrà sul Bilancio del 2027.

Il cinema e teatro parrocchiale di Brignano

“Stanziare un milione di euro per l’anno 2027 in favore della parrocchia di Santa Maria Assunta di Brignano Gera D’Adda per la ristrutturazione del teatro parrocchiale: è questo l’impegno assunto dal Governo a seguito dell’approvazione di un ordine del giorno di Forza Italia, con copertura finanziaria alla legge di Bilancio 2025-2027” scrive in una nota Sorte, deputato di Forza Italia e segretario regionale della Lombardia.

Alessandro Sorte
Alessandro Sorte

“Questo - spiega - è un intervento fondamentale, che ho condiviso con il parroco di Brignano, Don Giuseppe Ferri, e con il sindaco Marco Bonardi, e per il quale mi sono impegnato personalmente. Il teatro si trova nel centro di Brignano: è chiuso da anni, fatiscente, abbandonato: queste risorse, stanziate grazie alla creazione di un fondo ad hoc istituito nella legge di bilancio, saranno impiegate per la ristrutturazione nel 2027. Un intervento che contribuirà a riqualificare e ridare vita al centro storico. Riaprire un teatro significa infatti rimettere in moto una comunità, il mondo associativo, culturale e potrà essere utilizzato anche dalle scuole. Sono orgoglioso, come Deputato del territorio eletto nel collegio uninominale di Treviglio e come cittadino brignanese di aver ottenuto questo risultato”.

Altre risorse dal territorio

“L’intervento sarà di circa 1,5 milioni di euro e anche la Parrocchia farà la sua parte” anticipa  Sorte. Altre risorse potranno arrivare da altri enti territoriali nei prossimi mesi, in vista dell' investimento nel 2027.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali