Romano

Vigili del Fuoco in festa chiedono a Santa Barbara contributi per il 2025

Sabato a Romano il distaccamento ha festeggiato la patrona insieme ai sindaci dei Comuni del territorio.

Vigili del Fuoco in festa chiedono a Santa Barbara contributi per il 2025
Pubblicato:
Aggiornato:

Sabato a Romano il distaccamento ha festeggiato la patrona insieme ai sindaci dei Comuni del territorio.

Santa Barbara

Sabato di celebrazioni a Romano per Santa Barbara, la patrona protettrice  dei Vigili del Fuoco. Il distaccamento di volontari cittadino, insieme ai sindaci dei diciassette Comuni della Bassa di pertinenza della caserma, ha iniziato le celebrazioni con la funzione religiosa. I festeggiamenti sono poi proseguiti a Palazzo Rubini dove il Distaccamento ha offerto a tutti i presenti un ricco buffet e dove si sono tenuti i discorsi istituzionali.

Il 2024 dei Vigili di Fuoco di Romano

In totale gli interventi sono stati 372, più di uno al giorno. Trentotto sono state le uscite su incidenti stradali mentre 124 è il totale annuale degli incendi. Cinquanta sono stati gli interventi effettuati dai Vigili del Fuoco per le emergenze legate al maltempo nel periodo compreso tra aprile e settembre. Il 2024 ha portato novità anche dal punto di vista del personale in organico. Il Distaccamento potrà contare su tre nuovi capi squadra: Massimiliano Vanoni, Ezio Azzolini e Simone Baroni. Quattro invece sono i nuovi volontari che a breve termineranno il percorso formativo ed entreranno a pieno regime nell’organico operativo del distaccamento.

L’appello del comandante

Sabato il Comandante del Distaccamento cittadino, Valerio Bordergari,  dopo aver elencato gli interventi effettuati sul territorio ha fatto un appello alle Istituzioni presenti.

“In cinquanta degli interventi effettuati quest'anno è stato necessario l'uso dell’autoscala, a testimonianza che anche nel territorio della Bassa le emergenze  sono sempre più complicate da affrontare. - ha detto Bordegari – Per questo è necessario continuare ad aggiornarsi per quanto riguarda la formazione del personale operativo ma anche dotarsi di  strumenti e attrezzature all'avanguardia. Per farlo servono fondi al Distaccamento e sono sempre più necessari nuovi contributi da parte del territorio che ogni giorno ci impegniamo a salvaguardare. Ringrazio tutti quanti hanno partecipato alla cerimonia di sabato, testimoniando la vicinanza e il supporto nei nostri confronti”.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali