Giacomo Passera è Cavaliere della Repubblica
La prestigiosa onorificenza è arrivata a coronamento di decenni di impegno nel volontariato del consigliere comunale
Il consigliere comunale di Urgnano Giacomo Passera insignito del titolo onorifico di Cavaliere della Repubblica.
Il consigliere Giacomo Passera è Cavaliere della Repubblica
La cerimonia si è svolta ieri, martedì 10 dicembre, ed è stato un momento indimenticabile non solo per Passera, ma anche per l'intera comunità di Urgnano, rappresentata dal primo cittadino Marco Gastoldi.
"Con stima ed orgoglio, oggi il nostro concittadino, il signor Giacomo Passera, è stato insignito del titolo onorifico di Cavaliere della Repubblica durante la cerimonia di consegna delle onorificenze dell’Ordine 'Al Merito della Repubblica Italiana'".
Parole con cui il sindaco si è congratulato con il capogruppo di "Rinnoviamo Urgnano-Basella" e presidente Nucleo Sommozzatori Volontari di Treviglio, da decenni impegnato nel volontariato.
Le motivazioni ufficiali
Sono tante le attività in cui Passera si è speso negli anni, ed ora è arrivato il giusto riconoscimento per l'assiduità e il sacrificio.
"Ha fondato nel 1993 il Nucleo Sommozzatori Volontari di Treviglio, che presiede da allora - si legge nelle motivazioni che accompagnano l'alta onorificenza - Il Nucleo è stato inserito nel 2011 nella Colonna Mobile Regionale, per interventi su calamità idrogeologiche. In trent’anni di impegno nell’associazione, il signor Passera si è dedicato alla formazione di un corpo di volontari per la gestione del soccorso tecnico-sanitario, fluviale e lacustre, nei casi di tragedia naturale, disgrazia o drammatico gesto volontario. Tra le attività prestate, si menzionano quelle a supporto del Centro vaccinale Covid, istituito presso la Fiera di Treviglio, e la collaborazione con le altre associazioni di Protezione Civile del territorio provinciale e regionale e, non ultima, quella a sostegno della popolazione alluvionata in Emilia-Romagna".
Ciao Mino. Le mie più fervide congratulazioni. Sei un orgoglio per tutta la comunità di Urgnano.