Bassa orientale

Volantini per la raccolta di abiti usati sparsi in giro per tutto il paese: è una truffa

Settimana scorsa la Polizia Locale di Fontanella ha smascherato in paese e ad Antegnate due tentati raggiri alla popolazione

Volantini per la raccolta di abiti usati sparsi in giro per tutto il paese: è una truffa
Pubblicato:
Aggiornato:

Settimana scorsa la Polizia Locale di Fontanella ha smascherato in paese e ad Antegnate due tentati raggiri alla popolazione.

La truffa della raccolta d' indumenti

Sono comparsi la scorsa settimana a Fontanella ma non è raro trovarli in diversi comuni della Bassa, tra cui nella vicina Antegnate. I volantini di raccolta di abiti usati da donare in beneficenza si vedono spesso attaccati a citofoni e cassette postali, in questi casi però si è trattato di truffe. Infatti i presunti volontari cercavano solo indumenti da rivendere. “Rivestiamo il mondo” questo l’appello stampato sul volantino che invitava i cittadini antegnatesi e fontanellesi a donare abiti ma non solo. I fantomatici volontari hanno indicato nei volantini che la raccolta comprendeva anche : scarpe, lenzuola, giocattoli e fumetti in buono stato. Il giorno fissato per il ritiro era mercoledì.

Il caso di Antegnate

Questo tipo di volantino però none era mai apparso prima di settimana scorsa in paese. Un fatto che ha allarmato i cittadini che hanno segnalato la distribuzione al delegato alla sicurezza del Comune di Antegnate Antonio Danelli. L’amministratore ha avvertito la Polizia Locale che così si è messa sulle tracce dei truffatori. Dopo poche poche ore due uomini sono stati individuati mentre appendevano i volantini su un condominio in paese.

“Un grazie alla Polizia Locale di Antegnate per aver sorpreso due ragazzi di nazionalità tunisina che stavano affiggendo altri volantini per il nostro paese. - ha scritto Antonio Danelli sulla pagina Facebook Antegnate in Comune - Hanno detto di essere affiliati con una ONLUS che di fatto non esiste più. Come già noto in altre città essi chiedevano indumenti per rimetterli poi in commercio”.

Il tentato raggiro a Fontanella

Nemmeno il tempo di accertare il fine della tentata truffa di Antegnate che nel comune vicino di Fontanella sono comparsi gli stessi volantini. La Polizia Locale, che è la stessa che opera ad Antegnate ma il cui comando è a Fontanella, si è messa subito sulle tracce dei truffatori che sono stati individuati e denunciati nel giro di poche ore.

 “Alcuni cittadini hanno segnalato alla nostra Polizia Locale l’affissione di volantini su tutte le caselle postali del nostro territorio, in cui si annunciava un presunto ritiro a domicilio di abiti usati previsto per oggi.- ha detto Mauro Brambilla, sindaco di Fontanella - Grazie alla prontezza delle segnalazioni ricevute e al tempestivo intervento dei nostri agenti, supportati dall’utilizzo del sistema di videosorveglianza comunale, siamo riusciti a individuare e fermare i responsabili di questa iniziativa non autorizzata. Un ringraziamento speciale va ai cittadini che hanno collaborato segnalando l’accaduto, dimostrando ancora una volta l’importanza della partecipazione attiva per il bene della comunità. Un sincero grazie anche ai nostri agenti di Polizia Locale per l’eccellente lavoro svolto”.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali