Pumenengo

Lutto cittadino per Giuseppe Bolognini, ennesimo morto sul lavoro

Lo ha deciso ieri, venerdì 6 dicembre, il sindaco Mauro Barelli

Lutto cittadino per Giuseppe Bolognini, ennesimo morto sul lavoro
Pubblicato:
Aggiornato:

Il sindaco di Pumenengo ha dichiarato il lutto cittadino nel giorno in cui sarà celebrato il funerale di Giuseppe Bolognini, 58enne operaio morto sul lavoro giovedì 5 dicembre.

A Pumenengo lutto cittadino

Il primo cittadino Mauro Barelli dichiarerà il lutto cittadino il giorno dei funerali del 58enne morto mentre era al lavoro nel cantiere per la costruzione di un nuovo asilo nido a Soncino, nel Cremasco. Lo ha deciso venerdì 6 dicembre, quando i sindacati provinciali dell’edilizia sono intervenuti chiedendo agli enti competenti la convocazione di un vertice sulla sicurezza per interrompere la catena di morti sul lavoro che anche quest’anno ha segnato la Bergamasca.

I dati dell'"Osservatorio Sicurezza sul lavoro Vega"

A fine ottobre del 2024 in Italia le vittime sul lavoro sono 890: 22 decessi in più del 2023 (+2,5%).

"Il settore delle costruzioni protagonista del dramma insieme ai lavoratori stranieri - fa sapere l'Osservatorio - Le regioni in cui è più pericoloso lavorare sono Valle d'Aosta, Basilicata, Umbria, Trentino Alto Adige, Sicilia, Molise e Sardegna. Toscana e Marche sono le regioni più sicure, con le incidenze di mortalità più bassa in tutta la Penisola. Sono 657 le vittime in occasione di lavoro e 233 quelle in itinere. Oltre il 21% delle vittime sono lavoratori stranieri, il settore delle costruzioni rimane quello con più decessi: sono 128. Una media di quasi 13 morti al mese, tre alla settimana. Continua a crescere il numero delle denunce di infortuni complessivi (mortali e non); + 0,4% rispetto all'ottobre del 2023".

 

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali