Spirano

Il Comune respinge il progetto, primo "no" ufficiale contro il digestore a Spirano

Un po' a sorpresa, la Conferenza dei Servizi di stamattina ha visto il Comune di Spirano bocciare il progetto del digestore di via Spiranella.

Il Comune respinge il progetto, primo "no" ufficiale contro il digestore a Spirano
Pubblicato:

In Conferenza dei Servizi, il Comune ha respinto il progetto della "CH4 Spirano" per realizzare un biodigestore in paese. Probabile, ora, il ricorso dell'impresa.

La Conferenza dei Servizi

Si è aperta questa mattina alle ore 9, come preannunciato, la seconda Conferenza dei Servizi relativa al progetto di un biodigestore in via Spiranella, a pochi metri dai tanto amati Fontanili del Conzacolo. Progetto che, come ben noto, ha trovato da subito una decisa e forte opposizione popolare, organizzatasi in modo spontaneo e attorno al circolo Legambiente "Terre dei Fontanili", sezione facente riferimento al circolo Oglio e Serio. Se le previsioni alla vigilia erano alquanto pessimistiche per i manifestanti, che si sono dati comunque appuntamento questa mattina di fronte al municipio, con gazebi e striscioni, per manifestare la volontà delle centinaia di persone che hanno firmato una petizione contro l'opera, a sorpresa nella tarda mattinata ha iniziato a diffondersi la notizia: il Comune ha respinto il progetto.

Il "no" del Comune, e il probabile ricorso di "CH4"

Come riferito dai membri di Legambiente, presenti in Conferenza in veste di uditori, infatti, il Comune di Spirano ha espresso il proprio parere negativo al progetto, di fatto bloccandolo.

Oggi è una grande giornata - ha esordito Silvana Ghidoni, referente del circolo "Terre dei Fontanili" - Il Comune di Spirano in conferenza dei servizi ha espresso parere negativo contro l'istanza della CH4 Spirano per realizzare l'impianto di biometano. Oggi quindi abbiamo vinto una grande battaglia: un risultato del tutto inatteso, ma che premia l'impegno pronto e vigoroso del nostro circolo e in particolare del gruppo degli ambientalisti di Spirano.  La vicenda non è teoricamente chiusa, perché la società CH4 può fare ricorso e certamente lo farà, ma oggi il nostro circolo raggiunge un successo parziale importante. Abbiamo cambiato un procedimento che lo scorso agosto avrebbe avuto un risultato scontato a favore dell'istanza progettuale. 'impegno e la serietà pagano. Viva il mondo pulito e bello!

Ora dieci giorni per le controdeduzioni

A seguire, anche un breve comunicato da parte dell'Amministrazione comunale, che ha confermato di aver espresso un diniego tramite i propri tecnici. Ricevute le motivazioni tecniche, "CH4 Spirano" avrà tempo ora dieci giorni per depositare le proprie controdeduzioni o rinunciare alla procedura. Avendo già finalizzato l'acquisto dei terreni, però, è più che probabile che l'azienda decida di proseguire nel proprio intento presentando le controdeduzioni del caso e chiedendo ulteriori confronti con le altre parti.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali