Ciserano

A nuovo cinque chilometri di rete gas, lavori anche all'incrocio del "Missile"

Il secondo lotto riguarda l'intersezione tra Corso Europa e la Provinciale Francesca, opera però ancora ferma al palo

A nuovo cinque chilometri di rete gas, lavori anche all'incrocio del "Missile"
Pubblicato:

Riprendono gli interventi sulla rete del gas, l’ultima tranche dei lavori porterà qualche disagio alla circolazione, ma permetterà la riqualificazione di diverse strade della zona residenziale e industriale di Ciserano.

Si rifà la rete gas

L’ordinanza che disciplina le modifiche alla circolazione è già entrata in vigore per permettere l’avvio del primo lotto di interventi affidati sempre alla "2iRetegas" che, in tre anni, ha sostituito cinque chilometri di condutture.

"E’ una tranche di lavori stradali importanti che chiude un percorso triennale, iniziato nel 2022, di sostituzione di una serie di condutture del gas che avevano più di 50 anni che non erano più sicure - ha spiegato il sindaco CaterinaVitali - Qualche disagio bisognerà metterlo in conto, ma le strade interessate verranno poi riasfaltate e riqualificate".

Primi interventi conclusi per fine anno

Il primo lotto di intervento, che proseguirà fino al 31 dicembre permetterà di coprire tutto il centro storico partendo da via Circovallazione Sud e Ovest, le traverse di via Cabina (via Olimpiadi, via Newton e via Nazario Sauro), via Trieste e le sue laterali (via Tito Speri e via Tasso).

"In un secondo momento, all’inizio del 2025, si partirà con l’intervento nella zona industriale, nel tratto di Corso Europa che ancora non è stato interessato dai lavori (già eseguiti, invece, nel tratto dalla rotatoria fino a via Londra, ndr) - ha proseguito Vitali - Qui i disagi saranno limitati perché verrà interessata maggiormente la zona dell’aiuola, mentre qualche problema in più lo darà all’incrocio, ma si tratta di un intervento necessario e propedeutico al cantiere per la realizzazione della rotatoria tra Corso Europa e la Provinciale Francesca".

E la rotonda su Corso Europa?

Rotatoria per la quale, al momento, il Comune è in attesa di una convocazione da Regione Lombardia.

"Il progetto esecutivo è pronto e si può procedere con la gara - ha sottolineato Vitali - Le ultime notizie parlano di un incontro con Regione entro fine anno (a dirlo era stato l’assessore regionale alla Casa Paolo Franco, ndr). Me lo auguro, non è possibile perdere altro tempo".

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali