Alluvioni, esondazioni dei fiumi, la Protezione Civile è pronta per l’emergenza
Sabato nell’area del Parco Restello, sulle sponde del fiume Oglio si è tenuta un’importante prova di soccorso gestita dai volontari
Sabato a Cividate, nell’area del Parco Restello, sulle sponde del fiume Oglio si è tenuta un’importante prova di soccorso gestita dai volontari.
Volontari sulle sponde del fiume Oglio
Un fine settimana dedicato all’emergenza. Dopo le recenti alluvioni e le conseguenti esondazioni dei fiumi che hanno colpito il nostro territorio, sabato 350 volontari della Protezione Civile dei gruppi di Bergamo e provincia hanno partecipato a una prova di soccorso provinciale a carattere idrogeologico/idraulico. L’esercitazione si è svolta presso il Parco Restello a Cividate.
La maxi esercitazione di soccorso idrogeologico/idraulico
La giornata è organizzata dalla Provincia di Bergamo con la collaborazione del Centro Coordinamento Volontariato provinciale e la partecipazione delle Organizzazioni di Protezione civile e del Comune di Cividate . Circa 350 i volontari che sono stati coinvolti, dei quali 250 partecipanti iscritti alla giornata e un centinaio appartenenti alla Colonna mobile provinciale e di altre organizzazioni di volontariato che hanno fatto da coordinatori nei vari scenari.
La sistemazione della sponda
Oltre al momento formativo è previsto anche un intervento di taglio di arbusti ammalorati lungo l'argine del fiume, nell'ambito dell'iniziativa di prevenzione “Proterra”.
“Un’importante opportunità per mettere alla prova le capacità di intervento in scenari di emergenza legati a fenomeni naturali come alluvioni e frane. - i primi commenti dei volontari post esercitazione - Un grande grazie a tutti i volontari che contribuiscono alla sicurezza della nostra comunità”.