Gruppo BCC Iccrea e Agribusiness: in Fiera si parla di opportunità di investimento in agricoltura
L'incontro, alla presenza di 200 ospiti, si è tenuto a TreviglioFiera
(nella foto i vertici delle Bcc bergamasche con Carlo Napoleoni e Marco Mancinelli)
Transizione, investimento, futuro: di agricoltura si è parlato durante l'evento organizzato a TreviglioFiera dal Gruppo BCC Iccrea.
Il punto sull'agribusiness
Il Gruppo BCC Iccrea ha patrocinato, grazie alla collaborazione delle sei BCC bergamasche aderenti al Gruppo, l’evento dedicato al piano di transizione 5.0 e alle opportunità di investimento in agricoltura. L’incontro, che ha visto la collaborazione di BCC Bergamasca e Orobica, BCC Caravaggio e Cremasco, BCC Cremasca e Mantovana, BCC Mozzanica, BCC Oglio e Serio e BCC Treviglio, si è tenuto a TreviglioFiera alla presenza di circa 200 ospiti.
L’evento nella prima parte ha visto un approfondimento sull’agribusiness, con un focus sull’offerta commerciale del Gruppo BCC Iccrea e sui contratti di filiera a beneficio dei clienti delle BCC, con l’intervento di Carlo Napoleoni, Responsabile Divisione Impresa del Gruppo BCC Iccrea e di Marco Mancinelli, Responsabile Crediti Agrari del Gruppo BCC Iccrea.
Nella parte centrale i lavori sono stati dedicati al Piano di Transizione 5.0 con l’intervento di Marco Artina, Dirigente Gruppo Finservice, per terminare l’evento con una panoramica delle misure agevolative previste per il settore primario, con l’intervento di Luca Zucchelli e Stefania Silvestri, Dirigenti Dipartimento Agricoltura Regione Lombardia.
“Con l’evento di oggi abbiamo confermato il forte impegno del Gruppo BCC Iccrea sul fronte dell’agribusiness, dove registriamo una quota di mercato del 10% e una crescita degli impieghi vivi erogati dalle BCC alle imprese del settore agricolo superiore, negli ultimi 24 mesi, a quella dell’industria bancaria (+4,6% contro il +4,2% del sistema) - ha commentato Napolioni - Momenti di approfondimento come quello di oggi, sono fondamentali per dare evidenza della completezza della gamma di offerta del Gruppo e delle opportunità che continuiamo a promuovere per il settore primario anche attraverso i contratti di filiera”.
Il Gruppo BCC Iccrea
Il Gruppo BCC Iccrea è il maggiore gruppo bancario cooperativo, l’unico gruppo bancario nazionale a capitale interamente italiano e il quarto gruppo bancario in Italia per attivi, con un totale dell’attivo consolidato – al 30 settembre 2024 – attestato a 165 miliardi di euro. Il Gruppo BCC Iccrea è costituito oggi da 114 Banche di Credito Cooperativo, presenti in oltre 1.700 comuni italiani con quasi 2.500 sportelli, e da altre società bancarie, finanziarie e strumentali controllate da BCC Banca Iccrea. Le BCC del Gruppo al 30 settembre 2024 hanno realizzato su tutto il territorio italiano circa 93 miliardi di euro di impieghi netti e una raccolta diretta pari a circa 135 miliardi di euro, contando oltre 5,2 milioni di clienti e circa 880 mila soci. Il Gruppo BCC Iccrea è tra i migliori gruppi bancari per qualità del patrimonio con un CET 1 Ratio del 23,7% e per posizione di liquidità con un LCR del 277%. Il Gruppo aderisce alla Fondazione Tertio Millennio ETS, un organismo senza fini di lucro istituito nel 2002 nell’ambito del Credito Cooperativo, che si prefigge di sviluppare attività di solidarietà sociale in Italia e all’estero, in particolare all’interno del sistema delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali.