Ondata di furti al cimitero comunale, minoranze chiedono le telecamere
Diversi episodi sono stati denunciati dai cittadini di Calcio che chiedono più sicurezza nel rispetto dei cari defunti.
Diversi episodi sono stati denunciati dai cittadini di Calcio che chiedono più sicurezza nel rispetto dei cari defunti.
Trafugati dalle tombe vasi di ottone
Di questi tempi la vita è dura per le famiglie e le persone soprattutto a causa problemi di natura economica. Chi non sa come affrontarli cerca magari qualsiasi tipo di espediente per poter andare avanti. Uno di questi è anche il furto che fa notizia soprattutto quando succede al cimitero. Infatti la settimana scorsa sono stati rubati, nel campo santo di Calcio, non semplici fiori, ma addirittura vasi di ottone delle tombe. Un gesto oltraggioso che arriva diretto al cuore della gente, perché va a colpire quelli che sono gli affetti più cari. Il fatto è stato riportato sui social e ha scatenato la reazione indignata dei cittadini.
La reazione della politica
La questione del cimitero, come affermato dal sindaco Marco Gazzaniga nel suo ultimo comunicato, ha per il gruppo di maggioranza una notevole importanza. Infatti è stata ben accolta dalla popolazione la maggior presenza dell’addetto alla pulizia e alla manutenzione del luogo, ma non ha evitato il proliferare dei furti. Di altro avviso il gruppo di minoranza "Insieme si può" guidato da Marco Schieppati:
"A questo punto, per evitare il ripetersi di azioni di questo genere, sarebbe il caso di installare delle telecamere per monitorare costantemente la situazione".
La richiesta di sorveglianza
"Questo è un momento triste per i familiari che sono stati colpiti da tale gesto- ha commentato Giuseppe Cigognani , ex vice sindaco della passata amministrazione e capogruppo di minoranza per “Decidi per Calcio- Quelli che hanno agito in questo modo deplorevole hanno colpito anche una parte del mio cuore: non si può andare a rubare al cimitero. Chi ha fatto ciò ha compiuto un atto ignobile. Comunque, pur non scusando i ladri , mi sto rendendo conto che in questo periodo i furti sono aumentati a dismisura non solo nel nostro paese ma anche in quelli limitrofi. Questo è segno di povertà e disagio sociale. Per ciò che riguarda il campo santo, chi ha rubato deve essere, a mio modesto parere, un disperato perchè il gesto è brutto di per sè, ma fatto così, ha dello scandaloso. Comunque, anche se non voglio fare propaganda elettorale, nel programma del mio gruppo c’era la volontà di mettere le telecamere qui, per dissuadere questi gesti deplorevoli che purtroppo ora hanno colpito Calcio. Mi auguro che qualora i nuovi amministratori riuscissero a trovare delle economie, sarebbe il caso di fare un investimento in tale genere. Dico tutto ciò senza alcuna polemica, ma usando il buon senso".