Visconti Brignano "apre il gas" nell’ultimo quarto e passa a Gazzada Schianno
Due punti di platino per le gialloblu che domenica attendono la visita del Robbiano
Infila la seconda vittoria in trasferta la Visconti Brignano inchiodando sul 53-57 la padrone di casa del Basket Femminile 95 Varese. Da Gazzada Schianno le bassaiole portano a casa due punti di platino per la classifica (ora sono ottave con 8 punti in 9 giornate) e soprattutto per il morale. Perché bisogna anche considerare che le gialloblu erano in formazione ampiamente ridotta (mancavano tre giocatrici importanti come Vincenzi, Ziccardi e Conti) e di conseguenza le rotazioni a disposizione di coach Ennio Pizzi (in panchina da solo per l’assenza di Mario Quartana) erano davvero risicate all’osso.
Seconda vittoria in trasferta
Partita che ha visto Varese avanti nel primo tempo (10’ 20-18, 20’ 32-27), raggiunto al 30’ (36-36) e staccato nel quarto finale. Incontenibile De Gianni (20 punti), e punti ben distribuiti nelle fila delle gialloblu: Torri 10, Mazza e Moro 9, Comaschi 7.
"Sapevamo che era una partita molto molto difficile affrontata con solo 8 giocatrici - riflette coach Quartana -, ma è anche vero che Varese era nelle nostre stesse condizioni in chiave assenze. Le ragazze sono state molto brave a rimanere attaccate alla partita pur avendo poche rotazioni e il quintetto ha avuto poco respiro. Tenere botta ad una formazione più strutturata di noi come roster era l’obiettivo iniziale, per poi nel finale cercare l’allungo vincente. Siamo riusciti a centrare l’obiettivo sopperendo alle assenze perché la forza della squadra sta nel gruppo. Ogni partita troviamo qualcuno che ci dà qualcosa in più a livello realizzativo e non solo, ma non dipendiamo da nessuna e tutte sono fondamentali. A Varese Patrizia (De Gianni, ndr) è stata bravissima non solo in attacco, ma ha sopperito nel pitturato all’assenza di Vincenzi".
Domenica la Visconti ospita il Basket Robbiano
La 10ª giornata di andata vedrà la Visconti tornare sul parquet amico del PalaFontanite di Brignano dove domenica 1 dicembre alle 19.15 ospiterà la blasonata formazione del Basket Robbiano. Le brianzole, allenate da Simone Armila hanno gli stessi 8 punti in classifica delle bassaiole. Chiara Discacciati, ventiduenne ala, è la miglior realizzatrice con 11 punti di media ad allacciata di scarpe. Poco lontana la ventisettenne ala Giulia Marra (9.1 punti) e la trentenne guardia Angelica Sforza (8.2) ex della sfida avendo giocato a Brignano nel 22/23. E non sarà l’unica ex in quanto anche Julia Anne Behring ha indossato la canotta gialloblu (21/22).
"Dopo questa buona serie abbiamo più respiro - conclude coach Quartana -, ma questo è uno scontro diretto e non dobbiamo fare l’errore dopo le vittorie di prendere la partita alla leggera. Non ce lo possiamo permettere: se manca il carattere in campo il castello crolla. Recuperiamo Vincenzi ed è importante, ma ci tengo a fare i complimenti pubblicamente ad Ennio (Pizzi, ndr) che ha gestito benissimo la partita anche se era da solo. Intanto abbiamo confermato alla società che abbiamo risolto i vari impegni che avevamo e possiamo continuare a guidare la squadra fino a fine stagione".