Fondazione Cariplo e Officine Buone insieme in un podcast per cambiare il mondo
Al via un podcast per proporre modelli di crescita e ispirazione. Persone comuni che fanno cose speciali, per gli altri
Parte dal 30 novembre un podcast che “Cambia il mondo, un pezzettino alla volta”. E’ questa l’idea che unisce Fondazione Cariplo e Officine Buone per raccontare con la voce di Lodovica Comello, attrice e conduttrice tv radio, a un pubblico più ampio possibile le storie di persone che grazie al proprio impegno sociale riescono a creare valore aggiunto per le comunità. Le 8 puntate hanno l’obiettivo di ispirare le nuove generazioni e dimostrare come anche piccole azioni possono generare grandi cambiamenti.
Il podcast racconta storie di progetti che hanno preso vita grazie al sostegno della Fondazione Cariplo, ognuno rappresentando un esempio concreto dell’impatto tangibile che il contributo della Fondazione ha avuto sulle comunità. Attraverso risorse e supporto operativo prezioso, Cariplo ha permesso a idee innovative di trasformarsi in iniziative reali e durature, sostenendo progetti che non solo rispondono a esigenze locali, ma che diventano anche modelli di crescita e ispirazione. L’obiettivo che unisce tutte le storie è comune: realizzare un cambiamento concreto e positivo, unendo il talento individuale alla forza del lavoro condiviso e all’impegno sociale.
I protagonisti delle 8 storie
- Elisa Pifferi di Artemista (Pavia), che promuove l’inclusione culturale attraverso attività artistiche e creative. Artemista è riuscita a coinvolgere comunità locali e gruppi emarginati, offrendo spazi di espressione e crescita personale.
- Tiziano Manzini di Pandemonium Teatro (Bergamo), un progetto teatrale che utilizza il teatro come strumento per l’integrazione e la consapevolezza culturale, avvicinando giovani e adulti alla scena teatrale e rafforzando il tessuto sociale. Camilla Archi di Bella Dentro (Milano), che si dedica alla riduzione dello spreco alimentare, valorizzando i prodotti agricoli esteticamente “imperfetti” e spesso scartati. La visione della Fondazione ha permesso a Bella Dentro di sviluppare una filiera sostenibile e sensibilizzare il pubblico sul tema dello spreco.
- Paola Pozzo della Cooperativa Sociale (Codogno), che con il suo impegno sociale assiste persone vulnerabili e favorisce l’inclusione lavorativa, offrendo opportunità di riscatto a chi è in difficoltà.
- Sara Furlanetto di Va Sentiero (Valle di Susa), un’iniziativa per promuovere la scoperta e la protezione del patrimonio naturalistico italiano, valorizzando le comunità montane e sensibilizzando il pubblico per aprirsi al turismo consapevole.
- Fabiano Ventura di Macromicro (Roma), fotografo e divulgatore ambientale, documenta il cambiamento climatico attraverso immagini e progetti scientifici. La Fondazione ha sostenuto il suo lavoro per rendere visibile l’urgenza della crisi ambientale e promuovere azioni di tutela.
- Enrico Milan dell’Università Vita Salute San Raffaele (Milano), che conduce ricerche in ambito sanitario per migliorare il benessere delle persone. Fondazione Cariplo ha permesso a queste ricerche di trovare applicazioni pratiche, contribuendo a un impatto reale sulla salute pubblica.
- Pierangelo Metrangolo del Politecnico di Milano, il cui lavoro si concentra sulla chimica sostenibile e sulle innovazioni scientifiche promuovendo nuove soluzioni per un futuro più sostenibile.
- Ugo Vivone di Officine Buone (Milano), che sviluppa progetti di innovazione sociale per coinvolgere i giovani in attività di volontariato e cittadinanza attiva. Officine Buone ha la capacità di creare format culturali che avvicinano i giovani al mondo sociale e solidale.
Il podcast di Officine Buone è una testimonianza della visione e del ruolo strategico di Fondazione Cariplo nel sostenere progetti che hanno la capacità di ispirare, sensibilizzare e migliorare la vita delle persone, contribuendo al bene comune e alla costruzione di una comunità più forte, solidale e sostenibile. Le puntate sono disponibili sulle principali piattaforme, tra cui Amazon Music e Spotify a partire da sabato 30 novembre. Corso pratico x cambiare il mondo – Officine Buone.
Il commento di Giovanni Azzone, presidente di Fondazione Cariplo
“Oggi non basta più sostenere buone idee e progetti. Occorre anche dar loro voce, farli conoscere, perché diventino delle buone pratiche che possano essere replicate. Occorre farle conoscere soprattutto ad un pubblico e persone nuovi, che di solito non vengono raggiunti da questo tipo di informazioni. Sappiamo quanto sia forte la motivazione dei giovani, ad esempio, sulle tematiche sociali, ambientale e culturali. Tra le storie che raccontiamo ci sono diverse iniziative promosse e realizzate da giovani: un altro modo per valorizzare i nostri ragazzi. Queste storie dimostrano che c’è un mondo spesso nascosto che fa cose importanti, che colma vuoti che altrimenti nessuno colmerebbe, lasciando vuoti enormi e, ad esempio, i più fragili ai margini. Persone che agiscono per
passione e per il bene comune, di tutti noi. Lo fanno in silenzio. Occorre trovare sempre più occasioni per valorizzarle. Senza di loro, il mondo sarebbe certamente peggiore e le nostre comunità più povere, non solo di risorse economiche ma di relazioni. Cambiare il mondo, migliorarlo. Per farlo dobbiamo impegnarci tutti. Mi auguro che qualcuno, ascoltando queste storie trovi l’energia e la voglia di impegnarsi, per le comunità, ne abbiamo bisogno. Impegnarsi per le nostre comunità le rende più coese, ed è anche un modo per rafforzare le democrazie” ha detto il Presidente di Fondazione Cariplo, Giovanni Azzone.
Le parole di Ugo Vivione, managing director di Officine Buone
"Il podcast ci è sembrato da subito il mezzo perfetto per raccontare queste storie perché permette di approfondire alcuni temi importanti senza mai appesantire la narrazione grazie al talento e allo stile di conduzione di Lodovica Comello. Entrando nelle storie di persone che cambiano il mondo un pezzettino alla volta, si possono ispirare nuove generazioni a fare meglio e di più, per il futuro delle nostre comunità ed è questo concetto a ispirare ogni giorno il nostro lavoro, dichiara Ugo Vivone, managing director di Officine Buone.