Il libro di don Giuseppe Villa diventa uno spettacolo teatrale
Al teatro Filodrammatici di Treviglio in scena lo spettacolo con attori improvvisati
Singolare recita a soggetto, sabato scorso al Teatro Filodrammatici di Treviglio. Spettacolo fuori cartellone, è stato portato in scena da 12 concittadini noti (appartenenti al mondo della scuola, della sanità, dell’impresa), attori non professionisti che hanno dato voce al testo di don Giuseppe Villa: «Sei personaggi in cerca del protagonista».
Lo spettacolo
I sei personaggi, tratti da libro di don Giuseppe Villa, sono saliti sul palco uno per volta mescolati in platea a un pubblico stupito. Ognuno ha presentato il proprio cammino nel Vangelo di Marco, tutti alla ricerca del "protagonista" della storia, un protagonista che spiazza però ogni attesa, un re che si presenta "senza corona, senza trono, senza prestigio", come dirà un personaggio, un re che va oltre le attese di grandezza e potenza di cui il mondo si illude. I sei scopriranno nel testo evangelico, letto a intervalli da una voce narrante, una forma di ironia che fa guardare agli altri e al mondo con uno sguardo diverso. Sfilano sul palco, come visioni fuori dal tempo, anche altri personaggi, quelli che il Nazareno ha guarito, ascoltato, avvicinato, con forza e compassione insieme.
Attori improvvisati
Sullo sfondo del palco, un’immagine suggestiva ha illuminato la scena: la copia di un olio su tela del pittore trevigliese Battista Mombrini; il maestro ha dipinto il quadro appositamente per il racconto narrato da don Giuseppe Villa. Il pubblico ha gradito la rappresentazione dal forte contenuto simbolico, seguendo con curiosità il dialogo incalzante tra i personaggi, accompagnati a tratti dal sottofondo musicale della Sonata al Chiaro di Luna di Beethoven e del Canone di Pachelbel. Gli attori sono stati guidati con maestria dall’insegnante Francesca Lembo che ha costruito la regia. Il testo di don Giuseppe è ora un libro, a breve reperibile presso la libreria "Fonte Viva" di via Galliari.
Articolo di Maria Nicoletta Sudati