Rubato il pullmino per il trasporto dei disabili trevigliesi
Il vicepresidente Avanzi: "Sconcertante, il furto creerà non pochi problemi"
È stato rubato all'alba di oggi, martedì 26 novembre, il pullmino utilizzato dall'associazione Auser di Treviglio per il trasporto di anziani e disabili da e verso le strutture di cura. Un servizio prezioso ed apprezzato, che per forza di cose subirà ora le ripercussioni di un gesto tanto bieco.
Rubato il mezzo per il trasporto dei disabili dell'Auser di Treviglio
L'allarme è scattato nella mattinata, quando un volontario ha scoperto che il mezzo - un furgone Doblò dotato dell'apposita pedana di sollevamento per carrozzine - non era più nel parcheggio in cui era stato lasciato, riservato all'associazione che ha sede all'ex Foro Boario. In poco tempo è stato chiaro che era stato rubato. "Il mezzo, con circa dieci anni di utilizzo, era stato acquistato direttamente dall'Auser e svolgeva un ruolo fondamentale nel fornire servizi di trasporto ai disabili, permettendo loro di raggiungere centri e strutture specializzate sia in provincia che fuori" spiega il giornalista Roberto Fabbrucci, che ha diffuso la notizia.
“Il furto di un veicolo così specializzato, soprattutto ai danni di un’associazione di volontariato come la nostra è sconcertante e crea non pochi problemi - ha dichiarato il vicepresidente dell'associazione Luigi Avanzi - Ora dobbiamo organizzarci per continuare a svolgere pienamente i nostri servizi e cercare le risorse per sostituire il furgone”.
Dodici anni 140mila chilometri sulle spalle, il Fiat Doblò dell'Auser di Treviglio era uno dei sette mezzi utilizzati per il trasporto di anziani e disabili in città, da parte dell'associazione, e non certo il più nuovo.. Era peraltro completamente ricoperto di vetrofanie e di scritte recanti il nome dell'associazione e degli sponsor. Lo stesso meccanismo di sollevamento delle carrozzine era stato aggiunto negli anni scorsi al Doblò, e ha i suoi anni. "Non sappiamo veramente come abbiano potuto rubare questo mezzo, è incredibile - hanno aggiunto altri volontari - Purtroppo abbiamo già dovuto sospendere alcuni servizi di trasporto previsti per oggi".
Nel frattempo è stata sporta denuncia ai carabinieri della stazione cittadina, che stanno indagando. Tra l'altro si stanno analizzando le immagini riprese dalle telecamere di videosorveglianza della zona.
Non è la prima volta
Non è il primo furto, nella nostra zona, ai danni dell'associazione Auser. L'anno scorso i soliti ignoti avevano colpito i volontari dell'associazione di Brignano, facendo sparire un'automobile.