Sensibilizzazione

La caserma di Treviglio si tinge d'arancio per dire "no" alla violenza sulle donne

Un'iniziativa sostenuta, fin dal 2016, dal Soroptimist International d'Italia attraverso l'adesione alla campagna mondiale Orange the World

La caserma di Treviglio si tinge d'arancio per dire "no" alla violenza sulle donne
Pubblicato:

Anche la caserma della Compagnia dei carabinieri di Treviglio si è tinta di arancione per un futuro senza violenza di genere. Un'iniziativa sostenuta, fin dal 2016, dal Soroptimist International d'Italia attraverso l'adesione alla campagna mondiale Orange the World, promossa da UNWomen, ente delle Nazioni Unite per l'uguaglianza di genere e l'empowerment femminile impegnato nella lotta contro ogni forma di discriminazione e violenza contro le donne.

La caserma si tinge d'arancio contro la violenza

Anche quest'anno il Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri è stato illuminato d'arancio, così come la Caserma del Comando di Treviglio, dove è presente una delle "Stanze tutte per sé" realizzata con il supporto del Soroptimist International Club di Treviglio Pianura Bergamasca. Si tratta di un progetto nazionale nato nel biennio 2015/2017 attraverso un accordo stipulato fra l'Unione Italiana del Soroptimist e il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri che promuoveva lo sviluppo sul territorio nazionale dell'allestimento, all'interno delle Caserme, di locali idonei all'ascolto di donne che hanno subito violenza e di altre vittime vulnerabili. A ottobre 2024 sono 274 le stanze attive in tutta Italia.

La "Stanza tutta per sé"

Nella stanza allestita nel comando dei carabinieri di Treviglio c'è anche una valigetta portatile con kit informatico audio-video (utilizzata peraltro anche all’interno della Stanza) per la verbalizzazione e registrazione delle denunce per i casi in cui risulti preferibile raccogliere la testimonianza in luogo diverso da quello istituzionale (come l'abitazione, il Pronto soccorso). In questi anni, grazie alla "Stanza tutta per sé", a Treviglio sono state ascoltate e supportate centinaia di donne, di qualsiasi età, vittime di violenze.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali