A Treviglio nasce un servizio per promuovere le competenze digitali dei cittadini
L'iniziativa viene realizzata grazie alla collaborazione tra il Comune, che mette a disposizione i locali di via Locatelli 15, e l'Abf
Apre a Treviglio il Punto di Facilitazione Digitale per promuovere le competenze digitali dei cittadini.
Un supporto per l’inclusione digitale
E’ attivo a Treviglio il Punto di Facilitazione Digitale, un servizio innovativo proposto grazie alla collaborazione tra il Comune di Treviglio (che mette a disposizione gli spazi della biblioteca di via Locatelli 15) e ABF, Azienda Bergamasca Formazione, che è capofila del progetto. Questo servizio si inserisce all’interno del progetto nazionale “DigitaleFacile”, finanziato dal Pnrr, e ha l’obiettivo di accrescere le competenze digitali di base della popolazione, favorendo inclusione, autonomia nell’uso di Internet e dei servizi digitali, e una cittadinanza digitale attiva. Nell’ambito del progetto DigitaleFacile, Regione Lombardia attiverà entro il 2025 ben 424 punti di facilitazione digitale, con l’obiettivo di formare 341.000 cittadini. I facilitatori digitali saranno figure di riferimento per fornire assistenza e competenze di base direttamente sul territorio, in luoghi accessibili come biblioteche, scuole e centri sociali.
A chi è rivolto
Il servizio è indirizzato a giovani (over 16 anni) e adulti a rischio di esclusione digitale, fornendo supporto personalizzato per l’acquisizione di competenze essenziali, come utilizzo di Internet e dei servizi digitali, sicurezza online e gestione delle password, accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione. Presso il Punto di Facilitazione Digitale, i cittadini potranno contare su esperti dedicati a fornire formazione individuale e personalizzata, assistere nell’uso delle piattaforme digitali e dei dispositivi tecnologici, promuovere l’accesso alle risorse digitali online messe a disposizione dalla Regione Lombardia.
"Servizi digitali sempre più necessari"
“Questo progetto si aggiunge alla positiva esperienza di DigEducati, che abbiamo deciso di proseguire, e dello Sportello Spid che è particolarmente apprezzato dall’utenza anche perché oltre a rilasciare l’identità digitale costituisce un primo orientamento verso i servizi della Pubblica Amministrazione – commenta il sindaco Juri Imeri, che ha anche le deleghe alla cultura e all’innovazione – Quando ABF ci ha parlato dei Punti di Facilitazione Digitale è stato naturale aderire e unire le risorse per supportare la cittadinanza ad accrescere le competenze digitali orientando l’utenza verso un uso consapevole, autonomo e responsabile dei servizi digitali, oggi sempre più necessari nella quotidianità”.
Come accedere
Gli orari di apertura del Punto di Facilitazione Digitale di Treviglio in via Locatelli 15 sono il lunedì e il sabato dalle 14.30 alle 18, e da martedì a venerdì, dalle 9.30 alle 12.30. Per accedere al servizio è necessario prenotare un appuntamento al numero 0353693799, disponibile dal lunedì al giovedì, dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 17, e il venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 16. Per ulteriori informazioni sul progetto regionale e sull’elenco dei punti attivi, è possibile consultare il sito ufficiale della Regione Lombardia.