Tav Treviglio Brianza e Logiman Crema in campo (anche) contro la violenza sulle donne
Il derby lombardo tra i biancoverdi di coach Davide Villa e i rosanero di coach Giancarlo Sacco si inserisce nelle iniziative di sensibilizzazione del 25 Novembre
Derby lombardo nella tredicesima giornata del campionato di serie B Nazionale, la Tav Treviglio Brianza ospita alle 18 al PalaFacchetti la Logiman Pallacanestro Crema per continuare la sua corsa nelle zone alte della classifica nel girone A. La gara, alla vigilia della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, vedrà i giocatori e lo staff di entrambe le società lanciare il messaggio di sensibilizzazione a tutto il pubblico. Ospiti dell'incontro i dipendenti della Asst Bergamo Ovest.
La Tav Treviglio Brianza ospita la Logiman Crema
Dopo due trasferte consecutive la Tav Treviglio Brianza, seconda in classifica nel girone A di serie B Nazionale, torna sul parquet del PalaFacchetti dove alle 18 si misurerà con la Logiman Pallacanestro Crema che, da alcune settimane, è guidata in panchina da coach Giancarlo Sacco che ha preso il posto del dimissionario Nazareno Lombardi. I rosanero sono reduci dal ko casalingo 83-65 incassato dalla Virtus Imola e sono penultimi in classifica con 4 punti. Tra i giocatori più prolifici di Crema ci sono il 23enne play/guardia Riccardo Murri (14,1 punti di media), la 28enne ala slovena Nejc Zupan (11,8) e la 18enne guardia Leonardo Valesin (11,7). Treviglio Brianza arriva a questo tredicesimo turno di campionato con un filotto di sette vittorie consecutive, ma non dovrà sottovalutare la voglia di far punti della formazione cremasca.
"Dobbiamo affrontare tutte le partite con il giusto approccio - presenta la sfida il 20enne play/guardia della Tav Tommaso Vecchiola -. Non ci sono sfide scontate in questo campionato. Affrontiamo Crema che ha un roster giovane, simile a noi, e sarà bello confrontarsi con loro anche sotto questo aspetto".
Le iniziative al PalaFacchetti per il 25 Novembre
Tav Treviglio Brianza Basket e Logiman Pallacanestro Crema stasera scenderanno in campo anche contro la violenza sulle donne in collaborazione con l’ASST Bergamo Ovest. L’obiettivo è sensibilizzare e incoraggiare le donne vittime di violenza a rompere il silenzio e avvicinarle alla rete dei servizi antiviolenza che possono dare loro un aiuto. L’iniziativa è stata sposata dal presidente della Treviglio Brianza Basket Paolo Luinetti e da tutti i soci biancoverdi.
"Quest’anno la nostra ASST ha pensato - spiega il Direttore Generale Giovanni Palazzo - di provare a portare la sensibilizzazione in un luogo diverso dal solito, non in ospedale, non in una sala convegni, non con una mostra, ma in un posto dove potessimo raggiungere, contemporaneamente, più persone possibili. L’occasione sarà la partita di basket di Serie B tra la TAV Treviglio Brianza Basket, seconda in classifica, e la Logiman Pallacanestro Crema, due società che hanno una particolare attenzione ai temi sociali. Crema porta dal 2016 sulle proprie divise di gara il logo “#noviolenzacontroledonne”, Treviglio organizza sempre momenti d’informazione durante le sue gare e la Lega Pallacanestro sostiene ogni anno iniziative sul campo per la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Domenica, perciò, al PalaFacchetti, una parte della gradinata sarà colorata di rosso/rosa con la numerosa presenza, come ospiti, dei dipendenti dell’ASST. E’ anche un momento per ricordare l’importanza del ruolo dei sanitari nei percorsi di cura, anche del Percorso Rosa, professionisti che, troppo spesso, come leggiamo, sono anch’essi vittime di violenza".
"Stiamo organizzando tanti piccoli eventi corollari, in quest’occasione - ha illustrato Antonella Villa, responsabile del Percorso Rosa Adulti e Minori dell’ASST e Direttore del Reparto di Ostetricia-Ginecologia -. Oltre alla nostra colorata presenza, abbiamo preparato uno striscione con i loghi dell’ASST e dell’Open Week Onda, il palazzetto sarà puntellato di scarpette rosse, i giocatori e gli arbitri indosseranno t-shirt con lo slogan “Fermare la violenza contro le donne è anche compito mio”. Durante l’intervallo Riky Anelli canterà “Insieme a te”, canzone contro la violenza sulle donne presentata nel 2020 proprio a un evento della Pallacanestro Crema, e, all’ingresso, Citylabcosmetics, partner di Crema, donerà alcuni preziosi lipgloss ai primi tifosi o tifose che si presenteranno al desk e faranno un selfie con una frase a tema".
Serie B Nazionale, nel girone A giocati tre anticipi
Tra venerdì e ieri, sabato 23 novembre, nel girone A di serie B Nazionale si sono giocati tre anticipi, mentre la partita tra Agrigento e Bakery Piacenza è stata rinviata all'11 dicembre per la convocazione con la Nazionale svizzera dell'ala piacentina Laurent Zoccoletti per la finestra delle competizioni continentali Fiba.
13° giornata: AZ Pneumatica Robur Saronno-Fiorenzuola Bees 87-68 (giocata venerdì), Gemini Mestre-Virtus Ragusa 81-60, Paffoni Fulgor Omegna-Civitus Pallacanestro Vicenza 81-65 (giocate ieri); domenica 24/11 ore 18 Neupharma Virtus Imola-UP Andrea Costa Imola, TAV Treviglio Brianza-Logiman Pall. Crema, Novipiù Monferrato-Foppiani Fulgor Fidenza, Rucker San Vendemiano-Blacks Faenza, Infodrive Capo d'Orlando-Rimadesio Desio; lunedì 25/11 ore 20.30 SAE Scientifica Legnano-LuxArm Lumezzane. Moncada Energy Agrigento-Bakery Piacenza rinviata a mercoledì 11/12 ore 20.30.
Classifica: SAE Scientifica Legnano 22 punti; TAV Treviglio Brianza 20 punti; Blacks Faenza 18 punti; Rucker San Vendemiano, Paffoni Fulgor Omegna 16 punti; LuxArm Lumezzane*, UP Andrea Costa Imola, Foppiani Fulgor Fidenza, Rimadesio Desio, Gemini Mestre, Civitus Pallacanestro Vicenza 14 punti; Novipiù Monferrato, Infodrive Capo d'Orlando 12 punti; Neupharma Virtus Imola 10 punti; Bakery Piacenza**, Moncada Energy Agrigento* 8 punti; Fiorenzuola Bees 6 punti; Logiman Pall. Crema, AZ Pneumatica Robur Saronno, Virtus Ragusa 4 punti. *: una partita in meno.