Nove medaglie per il gorgonzola Arrigoni ai World Cheese Awards
L'eccellenza casearia pagazzanese ha ottenuto nove medaglie ai World Cheese Awards, raggiungendo quota 110 in altrettanti anni di attività.
Centodieci anni di storia e altrettante medaglie ai World Cheese Awards: il gorgonzola di Arrigoni si conferma tra i top mondiali.
Record storico per il caseificio bergamasco
Si è conclusa nei giorni scorsi la 36esima edizione dei Campionati Mondiali del formaggio, che ha visto una giuria composta dai più grandi assaggiatori premiare il caseificio Arrigoni di Pagazzano con ben nove nuove medaglie. Nello specifico, due ori, tre argenti e quattro bronzi. Un bel bottino, che porta il palmares dell’azienda a quota 110 medaglie, proprio nell’anno in cui il caseificio celebra i 110 anni dalla fondazione.
Alla fine del 2023, mentre ci preparavamo a celebrare i 110 anni dalla nostra fondazione, raggiungere la quota di 100 medaglie nel corso del 2024 ci sembrava ambizioso, e poco più di un sogno sembrava essere quello di superare questa soglia per arrivare ad una cifra che facesse eco agli anni celebrati - afferma il presidente Marco Arrigoni – Chiudere l’anno con questo traguardo è quindi per noi fonte di grande orgoglio. Queste medaglie sono infatti il completamento di un anno intenso, durante il quale tutti abbiamo lavorato moltissimo per lo sviluppo del caseificio sempre nel solco dei nostri tre principi: passione, tradizione e innovazione.
I World Cheese Awards
Come spiegato ancora dalla direzione del caseificio, i World Cheese Awards sono la kermesse più attesa nel panorama lattiero-caseario mondiale, un evento che quest’anno ha attirato da 47 Paesi più di 4700 formaggi, tra cui quelli di Arrigoni Battista che hanno conquistato i gradini più alti del podio: l’italico Teodolinda, oro nella categoria "Soft washed rind cows’ milk cheese", e il Gorgonzola Dop Piccante Arrigoni Battista distribuito in Irlanda da Musgrave/Super Value a marchio Signature taste, oro nella categoria "Gorgonzola DOP".
L’eccezionale anno di celebrazioni per il 110° anniversario del Caseificio volge al termine, ma lo fa iscrivendo nel nostro album dei ricordi anche questo risultato da record, la quota di 9 medaglie, la più alta raggiunta dal caseificio ai World Cheese Awards.
Così ha concluso, con orgoglio, il presidente Marco Arrigoni, che ha ribadito la volontà di continuare a migliorare sia il palmares che la qualità e la varietà dei propri già eccellenti prodotti.