Calvenzano

Comune e Plasticfree lanciano la campagna "Calvenzano non è un posacenere"

Ai commercianti è stato dato in comodato d'uso un portacenere da esterno, per i clienti portacenere tascabili in regalo

Comune e Plasticfree lanciano la campagna "Calvenzano non è un posacenere"
Pubblicato:

A Calvenzano rinnovato l'accordo tra Comune e Plasticfree, la onlus che in tutta Italia promuove e gestisce campagne per la rimozione della plastica dall’ambiente, dalle spiagge e dai mari. Ed è stata lanciata una nuova campagna di sensibilizzazione contro l'abbandono di mozziconi in strada, sui marciapiedi o nelle aree verdi da nome "Calvenzano non è un posacenere".

Nuova intesa biennale tra Comune e Plasticfree onlus

Sensibilizzare i cittadini sull’abbandono della plastica nell’ambiente, che inquina fiumi e mari, ma non solo. Il Comune di Calvenzano ha rinnovato per due anni l’accordo di collaborazione con "Plasticfree" onlus, l’associazione che in tutta Italia promuove e gestisce campagne per la rimozione della plastica dall’ambiente, dalle spiagge e dai mari. Una collaborazione avviata già lo scorso anno e che ha portato i volontari di Plasticfree ad affiancare l’Amministrazione durante le giornate ecologiche "Puliamo insieme, Calvenzano" per la raccolta dei rifiuti abbandonati nell’ambiente, organizzando anche campagne di sensibilizzazione, incontrando gli alunni delle scuole, per promuovere la cultura del rispetto dell’ambiente e sensibilizzare sulla possibilità di un mondo sempre più privo di plastica. Sabato in Municipio è stato firmato il rinnovo della collaborazione tra Comune di Calvenzano e Plasticfree alla presenza del sindaco Fabio Ferla, dell’assessore con deleghe alle Attività produttive, Commercio e Iniziative per la ripresa Matteo Colombo e del consigliere comunale Gabriele Sangalli con i referenti territoriali della onlus Riccardo Dall’Amico e Lara Lanzani.

Posaceneri in uso ai negozianti e portatili per i clienti

"Un anno dopo la firma del Protocollo d’intesa Plasticfree Onlus, a cui il Comune di Calvenzano è stato il primo in bergamasca ad aderire - ha sottolineato il primo cittadino Fabio Ferla -, entusiasta della collaborazione e delle iniziative svolte insieme, l’Amministrazione comunale ha rinnovato convintamente il Protocollo d’intesa e avviato una nuova campagna di sensibilizzazione volta a promuovere il corretto smaltimento dei mozziconi di sigarette".

Durante le giornate ecologiche, infatti, i volontari che hanno battuto il territorio di Calvenzano hanno raccolto centinaia di mozziconi di sigarette spenti e gettati su marciapiedi, strade o aree verdi. Il titolo dato alla campagna di sensibilizzazione è "Calvenzano non è un posacenere".

"L’iniziativa consiste nella fornitura, agli esercizi commerciali aderenti, di posacenere tascabili da regalare ai clienti e di posacenere per esterno in comodato d’uso gratuito - ha aggiunto il primo cittadino -. Cogliamo l’occasione per ringraziare la “Paolo Locatelli Impermeabilizzazioni” che, in qualità di sponsor, ha sposato l’iniziativa e ha deciso di acquistare 200 posacenere tascabili, distribuiti presso gli esercizi commerciali aderenti e gli uffici comunali, ritirabili gratuitamente da chiunque voglia collaborare nel corretto smaltimento dei mozziconi e nel mantenere più pulite le strade del nostro paese".

"L'amministrazione di Calvenzano ha sottoscritto un nuovo protocollo d'Intesa con Plasticfree. Una collaborazione tra la nostra associazione ed il Comune rinnovata ed allungata per i prossimi due anni - ha sottolineato soddisfatto Riccardo Dall’Amico -. Ringrazio di cuore il sindaco Fabio Ferla e Gabriele Sangalli per il loro impegno e l’attenzione nei confronti del nostro territorio. Oggi sono stati distribuiti dei posacenere a tutti i commercianti, come iniziativa contro l’abbandono dei mozziconi di sigaretta. Il Comune di Calvenzano e Plasticfree insieme per un cambio culturale. Un grazie speciale è dovuto all’immancabile referente di Plasticfree Lara Lanzani, diventata punto di riferimento per molti Comuni della Gera d'Adda".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali