Le favole di Riccardo Maver, l'autismo non sconfigge la creatività
Lo scrittore in erba ha 15 anni e grazie a un gioco la sua fantasia è esplosa, dando vita a dieci storie tutte da leggere
Piccoli scrittori crescono a Cologno al Serio, tra loro c'è Riccardo Maver, che abbatte il muro dell'autismo con la sua fantasia.
Una rara malattia che cambia la vita
Riccardo ha 15 anni, è affetto da una rara malattia causata dalla mancanza della proteina setbp1, che provoca autismo, Dhd, iperattività e altri disturbi. Papà Demi e mamma Michela Ferri lo hanno scoperto quando il figlio aveva due anni e frequentava la sezione primavera della scuola materna.
"Ho capito subito che qualcosa non andava e parlando con la pediatra abbiamo cominciato quello che è stato un percorso difficile, tra un ospedale e l'altro - ha spiegato la mamma - "Buzzi" e poi "Besta" di Milano e alla fine i medici hanno capito che la sua condizione dipendeva dalla genetica. Da Milano siamo andati al Sant'Anna di Como e lì è stata fatta un'indagine approfondita tramite esami del sangue ed è emerso che Richy era affetto da una malattia genetica rara, dovuta a un problema al cromosoma 18, che si è sviluppata al terzo mese di gravidanza ex novo: io e mio marito infatti non ne abbiamo traccia. Fino a 7 anni nostro figlio non ha parlato, i suoi movimenti erano sempre identici e qualsiasi cambiamento della sua quotidianità lo mandava in crisi... Non è stato facile gestire tutto questo, anche perché era il nostro primo bambino. E anche adesso scopriamo giorno per giorno le caratteristiche di questo morbo così raro, andiamo avanti un po' alla cieca".
Com'è nato il volume "Le storie di Riccardo"
"Riccardo è inserito nella cooperativa "Agreo" di Cologno ma l'anno scorso aveva un paio di pomeriggi scoperti - ha ricordato ancora la mamma - Li passava con l'educatrice Veronica Vescovi e proprio con lei abbiamo iniziato a fare il 'Gioco dell'inventa-storie': si lanciano dei dadi che sulle facciate hanno stampate delle immagini e, dopo qualche lancio, in base a quelle che sono uscite, si deve immaginare una favola a tema. A Riccardo è piaciuto tantissimo e ne ha inventate diverse, per alcune delle quali ha realizzato anche un disegno. Allora, con una battuta, l'ho spronato ancora di più dicendo che con le sue storie avremmo pubblicato un libro. Lui l'ha presa sul serio e quando è arrivato a dieci mi ha ricordato le mie parole. La sua gioia quando ho confermato che avrebbero fatto parte del suo libro è stata incontenibile".
Favole per piccoli tra i due e i nove anni, che hanno come protagonisti gli animali o bambini immaginati da Riccardo. Il 15enne non sa leggere né scrivere e così la famiglia e l'educatrice hanno preparato delle bozze, da lui supervisionate, fino alla versione definitiva.
"Ci abbiamo messo un anno e mezzo, non sempre era possibile avere la sua attenzione - ha continuato Michela - ma quando mi diceva 'dai mamma che facciamo le storie' allora era la giornata giusta. E' riuscito a crearsi il suo piccolo mondo di favole... Il libro lo abbiamo ultimato all'inizio di ottobre e poi, grazie a Ilaria Garavelli, è andato in stampa: è uscito domenica 17 novembre. I suoi primi fans sono stati i fratellini Gioele, di 11 anni e Martina di 8".
Leggere per divertirsi e fare beneficenza
Il libro sta già andando a ruba.
"Chi è interessato all'acquisto può contattare noi al 3490503237 oppure al 3333437629 o passare al bar "Big bang", costa 8 euro. Finora ne abbiamo già vendute 300 copie... Siamo davvero contenti e procederemo alla ristampa, anche perché sono previste anche delle presentazioni alle due scuole dell'infanzia del paese. Il ricavato della vendita servirà a sostenere i progetti della cooperativa 'Agreo'. Se qualche azienda volesse pensare anche a questo volume come pensiero natalizio per i dipendenti, oltre al dono farebbe anche del bene a questi ragazzi".