Al Parco del Roccolo nasce un sentiero per ricordare Graziella Barzago
E' l'iniziativa che si è tenuta il 16 novembre per omaggiare la memoria della maestra mancata improvvisamente la scorsa estate
di Maria Nicoletta Sudati
Una galleria verde lungo un sentiero tracciato per ricordare Graziella Barzago. E' l'iniziativa che si è tenuta il 16 novembre al Parco del Roccolo di Treviglio per omaggiare la memoria della maestra mancata improvvisamente la scorsa estate. Gli "Amici del Parco del Roccolo" le hanno voluto dedicare una giornata in cui sono state piantumati 50 carpini che cresceranno a creare una rigogliosa galleria verde.
L'amore per la natura
Graziella ha partecipato sempre attivamente alle proposte dell’Associazione che è nata nel 2007 per dare una mano al gruppo degli Alpini di Treviglio nella gestione del Parco e per valorizzare l'Oasi naturalistica con l’educazione ambientale e visite didattiche.
Sotto il porticato didattico dell’Oasi, Graziella aveva presenziato a tante iniziative, lei stessa volontaria del gruppo. Abile divulgatrice, sapeva parlare della natura, dell’ambiente, ma si dedicava anche al lavoro pratico di tenuta del Parco.
In ricordo di Graziella
Alla cerimonia di piantumazione, hanno presenziato una sessantina di persone che hanno ascoltato le parole di ricordo di Graziella da parte dei volontari dell’associazione e quelle dei suoi familiari con una poesia. Una chitarra ha guidato il gruppo a un saluto corale con la canzone “Per fare un tavolo…ci vuole un fiore”.
La giornata è continuata con un pranzo comune in un momento di convivialità, alla cui conclusione non sono mancate le caldarroste per la gioia dei bimbi.
Gli Amici del Parco non sono nuovi a dedicazioni di zone dell’Oasi, così hanno fatto intitolando un olmo a Ermanno Olmi, una quercia a Mario Rigoni Stern e una a Lorenzo Bergamini. Da ora anche una galleria di carpini porterà il nome di Graziella Barzago.
Vuoi restare sempre aggiornato?
📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h