Noleggio auto

Le 5 regole d'oro per il noleggio auto a lungo termine

Le 5 regole d'oro per il noleggio auto a lungo termine
Pubblicato:
Aggiornato:

Il noleggio a lungo termine è una formula sempre più diffusa. Per non commettere degli errori significativi, abbiamo inserito le regole d’oro che possono fare la differenza (e valgono sia per privati che per le aziende).

La cosa più importante è conoscere ogni aspetto del noleggio a lungo termine; ad esempio sapere che esiste anche la possibilità di stipulare contratti di noleggio che non prevedono un anticipo.

Il noleggio a lungo termine: in cosa si distingue?

Il noleggio a lungo termine rappresenta una formula di mobilità alternativa e soprattutto molto conveniente sotto diversi aspetti.

È facile tuttavia, non conoscere le condizioni che si rivelano importanti e significative.

Il noleggio prevede la stipulazione di un contratto che mette a carico del cliente il solo pagamento del canone mensile liberandolo da eventuali spese impreviste alla quale potrebbe far fronte con un veicolo di proprietà.

Il canone all inclusive

Il canone - a differenza di un acquisto oppure di un finanziamento – contiene dei servizi che prevedono una somma da corrispondere in modo unico e fisso, e questo rappresenta un grande vantaggio in quanto permette di pianificare con maggiore precisione il proprio budget riservandolo per eventuali emergenze.

Le società di autonoleggio mettono a disposizione dei propri clienti un ampissimo parco auto composto da SUV, berline, auto elettriche, ibride e veicoli commerciali.

Per stimare un importo è importante tenere in considerazione diversi fattori quali: durata del contratto del NLT (che varia da un minimo di 24 ad un massimo di 60 mesi), il chilometraggio totale (fino ad un massimo di 200.000 Km) anche se questo elemento potrebbe variare in base alla società, e il modello.

All’interno del canone mensile sono inclusi una serie di servizi legati alla gestione del veicolo quali: soccorso stradale, gestione dei sinistri, PAI (protezione conducente), assicurazione RCA, Kasko, furto e incendio, assistenza continua e manutenzione sia ordinaria che straordinaria.

Nei servizi inclusi in un contratto di noleggio a lungo termine il bollo auto è a carico del conducente per via di una decisione stabilita dal Governo.

Inoltre - in base alle proprie necessità personali - si potranno aggiungere dei servizi aggiuntivi quali cambio stagionale degli pneumatici e vettura sostitutiva: questi determinano una lieve maggiorazione del costo del canone.

Sulla base della disponibilità momentanea della società di autonoleggio, il locatario avrà il diritto di usufruire del servizio di preassegnazione. Con questo servizio verrà fornita un’auto che potrà essere utilizzata per il tempo che trascorre tra l’ordine e l’arrivo della vettura noleggiata.

Scegliendo invece un veicolo in pronta consegna, la consegna dalla data dell'ordine avverrà tra i 25 e i 30 giorni.

Personalizzazione

Uno dei principali motivi per i quali sempre più conducenti apprezzano il noleggio a lungo termine è legato all’estrema flessibilità di questo servizio.

Infatti anche qualora il contratto sia in corso, il locatario avrà la possibilità di apportare delle modifiche utili ad assecondare le proprie esigenze personali.

Le modifiche possono riguardare sia il chilometraggio totale, sia la durata del contratto di noleggio, ma attenzione in quanto potranno essere applicate solo una volta che il contratto di noleggio sia iniziato da un periodo di tempo sufficiente.

Lo stesso discorso vale anche per la recessione contrattuale.

Per verificare la modalità di recesso anticipata basta leggere attentamente il contratto all’interno della quale è inclusa una clausola riservata. Sebbene le modalità di recessione subiscono delle variazioni a seconda della società ci sono delle regole precise che devono essere seguite in base al momento in cui viene esercitato:

  1. Entro 14 giorni dalla firma del contratto: è il diritto di recesso previsto dalla Legge e, salvo clausole contrattuali non prevede alcuna penale e il locatario non deve dare alcun preavviso. Con questa modalità verranno rimborsati tutti i pagamenti effettuati in precedenza a patto che la vettura venga riconsegnata nelle stesse condizioni in cui è stata noleggiata.
  2. Recesso dopo 14 giorni ma prima della consegna: si tratta del recesso prima ancora che la vettura venga consegnata. In questo caso sarà possibile eseguire la recessione mandando una richiesta scritta alla società di autonoleggio previo pagamento del 10% del prezzo totale di listino dell’auto scelta.
  3. Recesso anticipato con preavviso di 60 giorni: rispetto alle due modalità precedentemente descritte questo tipo di recessione permette che entrambi le parti possono disdire il contratto di noleggio in qualsiasi momento. Per fare in modo che la recessione avvenga, sarà necessario mandare una comunicazione scritta all’azienda di autonoleggio con un preavviso minimo di 60 giorni lavorativi.

Esercitando questo diritto il locatario sarà soggetto al pagamento di una somma di denaro in quanto in quel momento non tutti i canoni dovuti sono stati saldati.

Chilometri

Chi non bada al prolungamento chilometrico oppure supera il chilometraggio annuale pattuito va incontro ad un esubero chilometrico.

In questi casi le società di autonoleggio applicano una penale che varia da un minimo di 0,06 euro fino ad arrivare ad un massimo di 0,20 centesimi per ogni chilometro raggiunto.

Con o senza anticipo

Uno dei dubbi più ricorrenti quando si stipula un contratto di noleggio è la differenza tra il noleggio a lungo termine con anticipo e senza anticipo. Con l’anticipo si fa riferimento ad una somma di denaro che viene versata dal locatario prima noleggio e viene calcolata sia in base alla vettura scelta che ad altri fattori.

Quando si sottoscrive un contratto di NLT viene calcolata la rata mensile che il locatario dovrà corrispondere per l’intera durata dell’accordo. L’anticipo non è obbligatorio, ma la sua principale funzione è quella di abbassare il canone mensile risultando valido non solo per i privati ma anche per le aziende.

La scelta delle due proposte con o senza anticipo viene presa al momento del calcolo del preventivo: nel NLT con anticipo l’ammontare del canone sarà più accessibile mentre nel NLT senza anticipo si andrà incontro ad un canone mensile nettamente maggiore.

L’ammontare della somma da anticipare non ha un costo fisso, ma subisce delle variazioni in base ai seguenti fattori:

  • Durata complessiva del canone del noleggio;
  • Servizi extra inclusi nel noleggio;
  • Scelta della vettura: ovvero il prezzo del noleggio a lungo termine e il valore commerciale dell’auto (due valori che influenzano notevolmente sulla quota dell’anticipo);
  • Chilometraggio previsto.

Scadenza contrattuale

Quando un contratto di noleggio a lungo termine raggiunge la sua naturale scadenza, sono previste diverse opzioni che assecondano quanto più possibile quelle che sono le esigenze personali di ognuno.

Tra queste troviamo:

  • Rinnovo del contratto con prolungamento: in questi casi il prolungamento contrattuale non è rappresentato dalla durata complessiva, ma dal numero di chilometri totali inclusi.
  • Acquisto del veicolo noleggiato: sebbene questa opzione sia tra quelle meno utilizzate, il contratto di noleggio a lungo termine (qualora si volesse) offre l’opportunità di acquistare il veicolo noleggiato ad un prezzo perfettamente in linea con il suo valore di mercato. Attenzione a non confondere questa opzione con il classico riscatto offerto dal leasing.
  • Restituzione della vettura: questa soluzione prevede il controllo di un perito seguito a cui seguirà un verbale di riconsegna.
  • Cambio della vettura: potrai noleggiare un nuovo veicolo tenendo conto delle eventuali modifiche - in eccesso o in difetto - apportate al canone mensile a seconda della tipologia di veicolo noleggiato.

Convenienza

Alla luce di tutti i vantaggi sopra descritti, sono sempre più in crescita i conducenti che trovano il noleggio a lungo termine molto conveniente in modo particolare dal punto di vista economico.

Il più grande vantaggio offerto da questa forma di mobilità alternativa è rappresentato dal fatto che permette di concentrarsi maggiormente su quelle che sono le proprie passioni in quanto non si dovrà mai fare fronte ad eventuali spese impreviste.

Seguici sui nostri canali