"Le Belle storie di Treviglio": Fabbrucci racconta la città dai Promessi sposi alla Grande Guerra
Si tratta dell'ultima fatica editoriale del giornalista Roberto Fabbrucci
E’ ufficialmente in vendita nelle edicole della città, l’ultima fatica editoriale (è la quinta pubblicazione) del giornalista Roberto Fabbrucci: il libro "Le belle storie di Treviglio".
L'ultimo libro di Fabbrucci
Un libro che esplora un periodo della storia della città, che va dall’epoca dei "Promessi Sposi" fino alla Prima Guerra Mondiale. E che si propone di essere il primo capitolo di una serie di volumi sulla storia trevigliese.
"Rappresenta non solo un approfondimento del nostro passato, ma anche il prologo potenziale a una serie di narrazioni che potrebbero continuare a esplorare la ricca storia e le trasformazioni della città - ha sottolineato Fabbrucci - Salute ed età permettendo, l’intenzione è infatti quella di estendere ulteriormente quest’opera, proponendo nuovi libri che racconteranno altre belle storie di Treviglio".
Aneddotti e "chicche"
Nel libro si parla di aneddoti e di vere e proprie chicche storiche: dai riferimenti a personaggi e luoghi manzoniani, alla presenza in città, per il suo matrimonio civile con Rachele Guidi, di Benito Mussolini, all’epoca socialista e lontano dalle idee fascista. Si parla anche della Geromina come villaggio operaio modello al pari della più nota Crespi d’Adda e di Ercole Brusadelli, patron della filanda che morì di crepacuore dopo un tentativo di estorsione da parte di dipendenti partigiani. E infine si parla di Tommaso Grossi, storico sindaco di Treviglio, a cui è dedicato il libro. "Se lo merita, è stato il migliore che la città abbia mai avuto", ha concluso Fabbrucci.
Vuoi restare sempre aggiornato?
"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/