Treviglio

A Treviglio nasce l’associazione "Porta Est" per aprire la città verso Milano

L'obiettivo è creare una rete di supporto per affrontare le tematiche politiche e amministrative del territorio

A Treviglio nasce l’associazione "Porta Est" per aprire la città verso Milano
Pubblicato:
Aggiornato:

Treviglio come "cancello" di ingresso per Milano. E’ uno degli obiettivi che si pone l’associazione "Porta Est", il cui comitato promotore si è riunito lo scorso 7 novembre 2024 in un bar di via San Martino.

Progetto Porta Est

Il progetto  Porta Est è volto a coinvolgere i cittadini in un percorso di formazione politico-culturale, con l'obiettivo di creare una rete di supporto per affrontare le tematiche politico-amministrative locali e rispondere alle esigenze della città. La proposta è portata avanti da un gruppo di cittadini già attivi in iniziative socio-sanitarie, con la collaborazione del dottor Francesco Gatti, e vede la partecipazione di Ester Uggi (segretaria culturale) e Miriam Nembrini (segretaria organizzativa). Con l'apporto del "Comitato Città dell'Adda" e della stessa Uggi, che forniranno relatori e approfondimenti, il gruppo mira a sviluppare una visione completa per Treviglio.

Il tema dell'autostrada

Durante l'incontro, i membri di "Città dell'Adda" hanno presentato alcune proposte, illustrando la possibilità di sostituire l'attuale progetto dell'autostrada Bergamo-Treviglio con una soluzione molto più economica, priva di pedaggio e a basso impatto ambientale. Queste idee sono state presentate in una video-intervista del giornalista  Roberto Fabbrucci all'architetto Ezio Bordoni, suscitando grande interesse tra i presenti, così come era successo a livello regionale dopo una recente conferenza stampa dedicata allo stesso tema dal Comitato. Tra i partecipanti all'incontro era presente anche l'architetto Edoardo Conte, coautore con Bordoni e l'architetto Mario Signorelli del primo progetto di collegamento Bergamo-Treviglio del 1984. Conte ha sottolineato l'importanza di un dialogo costruttivo tra esperti e comunità.

"Porta Est proseguirà su questa linea, organizzando incontri e conferenze sui temi chiave per la città, con l'intento di diventare un punto di riferimento per una Treviglio moderna e proiettata verso il futuro", hanno fatto sapere i promotori del sodalizio.

Il prossimo appuntamento sarà proprio dedicato al tema di Treviglio come Porta Est di Milano, ritenuta capitale di riferimento per la Lombardia e l'Europa.

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali