Storia

Zingonia compie 60 anni, un viaggio nel passato per costruire il futuro

L’anniversario dall’inizio della fondazione della città immaginata e voluta da Renzo Zingone verrà celebrato con diversi eventi e iniziative su cui sta lavorando l’Amministrazione comunale.

Zingonia compie 60 anni, un viaggio nel passato per costruire il futuro
Pubblicato:

Sessant’anni dall’inizio del sogno, 60 anni di storia industriale e sociale, di cambiamenti che hanno fatto piombare il quartiere nel buio e l’hanno poi spinto nuovamente verso la luce di una rinascita. Sessant’anni di Zingonia che quest’anno vivrà un viaggio nel tempo dalle radici visionarie al futuro multiculturale.

Zingonia compie 60 anni

L’anniversario dall’inizio della fondazione della città immaginata e voluta da Renzo Zingone verrà celebrato con diversi eventi e iniziative su cui sta lavorando l’Amministrazione comunale. Le prime, già visibili, hanno invece coinvolto l’Istituto comprensivo di Verdellino attraverso il progetto «Zingonia 60».

«Un viaggio nel tempo alla scoperta delle radici della nostra città, un progetto nato per celebrare i 60 anni di Zingonia e costruire insieme un futuro migliore - si presenta così sul sito dell’Ic - "Zingonia 60" mira a sviluppare nei giovani un forte senso di appartenenza e a promuovere la cittadinanza attiva. La riscoperta delle radici storiche diventa uno strumento per riflettere sul presente e immaginare il futuro, trasformando gli studenti non solo in fruitori di conoscenza, ma in protagonisti attivi del cambiamento».

Un'opportunità, quindi, per coinvolgere gli studenti in un'esperienza di apprendimento interdisciplinare: attraverso ricerche, interviste e attività creative, si potrà ripercorrere la storia del territorio per immaginare il domani.

«Esplorando la storia locale, i ragazzi acquisiranno competenze fondamentali come la ricerca storica, l’analisi critica delle fonti, la creatività e la collaborazione, in un contesto che li coinvolge e li stimola a riflettere sulla propria comunità - prosegue - Soprattutto, il progetto “Zingonia 60” vuole creare una comunità di apprendimento che coinvolga tutti gli studenti della scuola. Attraverso attività collaborative e scambi intergenerazionali, i ragazzi avranno l'opportunità di condividere le loro scoperte e di costruire insieme un racconto appassionante sulla storia di Zingonia».

Dai più piccoli ai più grandi, tutti contribuiranno a creare un patrimonio di conoscenze e di esperienze che arricchirà la comunità scolastica.
Tra le iniziative anche una visita speciale alla scuola dell’infanzia dove alcuni residenti racconteranno ai bambini cosa ha significato per loro crescere a Zingonia.

Bambini in visita in Comune

Ma non è la prima iniziativa che ha coinvolto i più piccoli. Nell'ambito del progetto educativo «Zingo60 (in miniatura)», i bambini della scuola dell'infanzia di Zingonia hanno avuto l'opportunità di vivere un'esperienza speciale visitando il Comune di Verdellino. Accolti con entusiasmo dal sindaco Silvano Zanoli, e da alcuni membri della Giunta comunale, i piccoli visitatori hanno trascorso una giornata all'insegna della scoperta e della curiosità.
Durante la visita, i bambini hanno potuto osservare da vicino il funzionamento della sede comunale e si sono confrontati con il sindaco e gli assessori, ponendo loro domande e ricevendo risposte semplici e chiare su come vengono gestiti il paese e la comunità.
Ogni bambino ha poi ricevuto una speciale carta d’identità, firmata e timbrata dal primo cittadino, rendendo l’esperienza ancora più memorabile.
«Questa iniziativa segna l'inizio di un percorso di esplorazione del nostro territorio e delle sue istituzioni, permettendo ai più piccoli di sentirsi parte attiva della comunità e di comprendere, attraverso il gioco e l’interazione, il valore della cittadinanza», hanno spiegato dall’istituto comprensivo.

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali